
di IVO BLANDINO
VAIE – Venerdì 10 ottobre Vaie ha dato l’ultimo saluto a Giuseppe Sanguinetti, l’ex sindaco del paese (dal 1970 al 1985) che durante tutta la sua vita si è impegnato per il bene del paese, sia come amministratore pubblico che nelle associazioni locali.
Il funerale è stato celebrato da don Antonello Taccori nella gremita chiesa parrocchiale Santa Margherita di Vaie: “Giuseppe era un marinaio che ha saputo navigare bene, andando anche contro le onde della vita – ha ricordato il parroco nell’omelia – Giuseppe ha saputo trasmettere agli altri il bene”.
All’inizio della celebrazione sono intervenuti il sindaco di Vaie Enzo Merini e il maestro Sergio Merini. Giuseppe Sanguinetti era stato presidente del gruppo musicale di Vaie Musica Nuova. Entrambi hanno ringraziato Sanguinetti, per il suo impegno.
La cantoria ha animato la celebrazione funebre con i canti religiosi. Al termine sono state lette in chiesa la preghiera del marinaio e del cantore.
Erano presenti in fascia tricolore i sindaci di Vaie, Sant’Antonio di Susa (Andrea Andolfatto)e San Didero (Alberto Lorusso).
Dopo la celebrazione in chiesa, la salma di Giuseppe Sanguinetti è stata sepolta nella tomba di famiglia nel cimitero di Vaie. Con la sua scomparsa, Vaie perde una figura storica per il paese, un punto di riferimento per la comunità.















