ROMA / NOVALESA – Un giovane valsusino Cavaliere della Repubblica. Mercoledì 26 febbraio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite motu proprio il 1° febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a favorire il dialogo tra i popoli, contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’aiuto alle persone detenute in carcere, per la solidarietà, per la scelta di una vita nel volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Il Presidente Mattarella ha individuato casi, fra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Tra i questi c’è anche il giovane valsusino Nicolas Marzolino, 27 anni di Novalesa, diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per portare avanti una importante testimonianza di pace, illustrando con la sua storia le conseguenze terribili delle guerre”. Nicolas Marzolino, nel 2013, è stato vittima di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale trovato a Novalesa, quando aveva solo 15 anni. L’esplosione gli ha causato la perdita totale della vista e della mano destra. Nonostante il trauma, Nicolas ha scelto di diventare un testimone instancabile, sensibilizzando l’opinione pubblica sui rischi degli ordigni inesplosi e sull’importanza della cultura della pace. Complimenti!
VALSUSA, NICOLAS MARZOLINO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA: PREMIATO DAL PRESIDENTE MATTARELLA
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Congratulazioni a Nicolas per questa onorificenza , è un esempio per tanti giovani che hanno tutto e non sono contenti, da questo dovremo tutti imparare
che le Guerre dopo tanti anni fanno ancora del male , il suo nome di battesimo sarebbe stato Nicola in quel sciagurato tempo senza parvenza di umanità e senso ,solo cinico nazionalismo ,propaganda, avanguardismo ,non potrà più essere spero anche se la distorsione dell’ informazione modifica il pensiero , mette in testa strani tarli ,il Presidente Mattarella è garante di questa democrazia , qualcuno sostiene non serva il Suo ruolo….. assegna solo onoreficenze , ha preso il posto del Re in quella monarchia costituzionale dove non volle impedire il golpe ,cari ragazzi spero sia permesso nelle scuole insegnare la vera utile storia .