VALSUSA, TROVATA UNA BOMBA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAGLIONE – Un ordigno risalente alla Prima Guerra Mondiale è stato scoperto in una baita sulle montagne di Giaglione presso la località di Santa Chiara a circa 1.500 metri di altitudine. Per la precisione si è trattato di un proiettile di artiglieria del calibro di 150 millimetri ed è stato prontamente segnalato dal proprietario dell’edificio. Giovedì 29 maggio l’ordigno bellico é stato fatto brillare grazie a una delicata operazione congiunta che ha coinvolto i militari del 32° Reggimento Genio Guastatori degli Alpini di Fossano esperti nella bonifica di ordigni esplosivi. Assieme a loro erano presenti anche i carabinieri della compagnia di Susa, il corpo militare della Croce Rossa Italiana e il Comune di Giaglione che ha gestito le operazioni propedeutiche allo scoppio in sicurezza.

Il commento dall’Unione Montana Alta Valle Susa: “Le montagne fortunatamente non sono più teatro di guerra da molto tempo, ma comunque bisogna sempre prestare molta attenzione e qualora si ritrovino oggetti metallici sospetti, segnalare immediatamente ai carabinieri, come è stato fatto in questo caso, risoltosi in maniera positiva”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Ma quella guerra non l’abbiamo combattuta, un pò avanti e un pò indietro per quasi quattro anni, sul confine con Austria e Slovenja?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.