VALSUSA, UN SUCCESSO LA CORSA AL MUSINÈ

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CASELETTE

CASELETTE – Come una reliquia in una teca, così il record della Corsa al Monte Musinè resta intoccabile. Così come la magia di un evento che edizione dopo edizione cresce e si rinnova, guardando sempre alla sua tradizione. È la 37ª edizione della Corsa al Monte Musinè (20° Memorial Cesare Bonino). Una manifestazione regionale di corsa in montagna che si è svolta su tre tipi di gara tra le quali scegliere: la novità Trail alla seconda edizione, “Up”, gara di sola salita con arrivo alla Croce, e la “Classic”, salita fino alla Croce e discesa con arrivo in piazza Cays.

Nella Trail vince Emanuele Falla del Valsusa Running Team, mentre la prima tra le donne è Roberta Gasparini dell’Atletica Monterosa. Nella Up vince Eric Manfredi del Gs Des Amis arrivato alla Croce del Musinè in 30 minuti e 34 secondi. Prima tra le donne Luisa Rocchia del Pont Saint Martin in vetta in 35 minuti e 29 secondi. Nella Classic (andata e ritorno da Piazza Cays passando per la Croce) vince Andrea Negro dei Des Amis (la scorsa edizione secondo) in 50 minuti e 41 secondi, argento a Marco Vacchieri anche lui dei Des Amis in 53 minuti e 53 secondi e bronzo Alberto Malan dello Sport Club Angrogna in 58 minuti e 10 secondi. Prima tra le donne Elisa Arvat del Pont Saint Martin che è arrivata anche quarta nella classifica generale.

Poi lo spettacolo della corsa dei bambini. Almeno 50 piccoli atleti che si sono dati battaglia tra sorrisi e applausi. Infine il pranzo tutti insieme a cura della Associazioni caselettesi, Gruppo Pensionati e Alpini in prima fila, per un finale tra polenta, salsiccia e spezzatino tutti insieme.

L’organizzatore Gabriele Abate: “Oltre 150 atleti sulle tre corse. Sta sensibilmente crescendo il Trail, che alla seconda edizione ha già raddoppiato i suoi numeri. Anche perchè la gara classica sul Musinè è sempre più tecnica, ma mantiene il suo zoccolo duro di temerari. Tra qualche anno i numeri cresceranno ancora e sopratutto sul Trail che si farà conoscere come novità assoluta di questa manifestazione di corsa in montagna”. Tra l’altro il record di 44′ e 49 sulla corsa Classic è proprio di Gabriele Abate, oggi organizzatore della manifestazione con il Valsusa Team Running e allenatore dei corridori più promettenti. Un record ancora una volta inviolato: “Ho chiesto se il prossimo qualcuno organizza al posto mio – scherza Abate – così provo io a batterlo”.

Il sindaco Pacifico Banchieri: “Solita bella e grande iniziativa. Organizzata molto bene dal team di Gabriele Abate e da una comunità intera, quella caselettese, trascinata dalle nostre associazioni. Tanti atleti, ma anche tanti giovanissimi che hanno partecipato. Un applauso a tutti”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.