
di MARZIA LYDIA SPAGNOLO
CAPRIE – Gentile Direttore. Vorrei sottoporre alla Sua attenzione un’iniziativa organizzata dall’Associazione “La Scuoletta di Peroldrado APS” di cui sono segretaria, credendo possa essere di interesse per i Suoi lettori. L’associazione ha sede presso una vecchia scuola di borgata in uso fino ai primi anni ’60, recentemente ristrutturata, ed è nata per volontà dei suoi soci fondatori con l’intento di promuovere cultura di territorio e solidarietà attraverso la realizzazione di iniziative che valorizzino persone e territori considerati “fragili”, riconoscendone le rispettive peculiarità e potenziandone le risorse.
Obiettivo primario dell’associazione è quello di progettare interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone con fragilità (disagio psichico e/o intellettivo, DSA, migranti minori e adulti) attraverso la partecipazione ad attività educative, culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, con una particolare attenzione a proporre un approccio rispettoso dell’ambiente, degli animali e del territorio in tutta la sua complessità, restituendo alla montagna il suo valore educativo oltre che rigenerante.
Tra le iniziative promosse dall’associazione lo scorso 22 novembre abbiamo organizzato una marcia solidale in compagnia degli asini il cui ricavato è stato interamente devoluto a Emergency. L’iniziativa ha riscosso molto successo e pertanto abbiamo deciso di promuoverne una seconda edizione che si terrà (condizioni meteo permettendo) il prossimo 14 dicembre. Speriamo possa essere nuovamente un’occasione per condividere l’esperienza con chi come noi crede che ogni piccolo gesto possa fare la differenza.




























Ci sono anche gli asini a due gambe? Ne abbiamo varî, a Roma e non solo…
Comunque bravi, bella e sana iniziativa!
Bella iniziativa, pubblicizzatele, magari qualcuna anche in compagnia di persone diversamente abili…