VALSUSA, UNA SERATA PER RICORDARE CALA CIMENTI E PATRICK NEGRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Patrick Negro e Cala Cimenti

BUSSOLENO – Nel 2021 il Valsusa Filmfest sta celebrando i suoi 25 anni, come per il 2020 non si è potuto svolgere tradizionalmente nel periodo intorno al 25 aprile, ma si svolge fino a settembre con numerosi eventi e con un programma che si va mana mano definendo.

Tra fine giugno e inizio del mese di luglio sono in programma a Bussoleno due eventi dedicati alla montagna. Gli ingressi sono gratuiti e con mascherine e distanziamento verranno rispettate tutte le misure anti-Covid.

Mercoledì 30 giugno, alle ore 21 all’esterno del Salone Polivalente di via Fontan, è in programma l’evento intitolato “Sdraiato in cima al mondo”, con video e parole su Cala e Sherpa e la presentazione del progetto “Una scuola per il Nepal” con la presenza di Erika Siffredi, Enzo Crdonatti, Francesco Cassardo e Linda Cottino.

Cala e Sherpa ossia Carlalberto Cimenti e Patrick Negro erano due alpinisti scomparsi tragicamente lo scorso febbraio travolti da una valanga nei pressi di Pragelato. Cala era conosciuto a livello mondiale per le sue spedizioni, le sue conquiste e le sue avventure; il suo amico Sherpa era molto conosciuto a livello locale.

Durante la serata verrà presentato il progetto “Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal”, una campagna per trasformare il ricordo del noto alpinista Carlalberto Cimenti in un progetto di sviluppo per le popolazioni della montagne nepalesi che tanto ha amato. L’obiettivo del progetto è completare le scuole primarie di Shree Pattale e Necha Gahri, villaggi della bassa valle del Monte Everest grazie al supporto sul campo del partner in loco: entrambe le scuole sono state distrutte dal terremoto del 2015 e solo parzialmente ricostruite (https://www.eppela.com/it/projects/30202-sdraiato-in-cima-al-mondo-una-scuola-per-il-nepal).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.