VALSUSAOGGI INCONTRA LE SCUOLE E GLI STUDENTI: UN IMPORTANTE PROGETTO AL GALILEI DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di THOMAS ZANOTTI

Il quotidiano indipendente “ValsusaOggi” incontra la scuole della Valle, per momenti formativi sull’informazione locale e il giornalismo.

Questa mattina si è conclusa all’Istituto Galilei di Avigliana la prima fase del progetto che la nostra editrice propone agli istituti superiori: protagonista è stata la classe IV A dell’indirizzo Amministrazione-Finanza e Marketing.
Il direttore di ValsusaOggi, Fabio Tanzilli, ha incontrato i ragazzi in tre diverse lezioni, con la collaborazione del professor Marco Sguayzer, trattando e confrontandosi con loro su vari temi: la libertà di stampa, l’importanza del pluralismo, i principi della libera informazione, le differenze tra giornalismo di carta stampata e giornalismo on line, le tecniche di scrittura di base, le responsabilità del giornalista nei confronti dei lettori e i valori che fondano la professione di giornalista. Infine, l’ultimo incontro è stato dedicato al laboratorio “pratico”: i ragazzi si sono cimentati nella scrittura di un articolo di giornale nell’aula informatica, basandosi su un fatto di cronaca locale.

Nei prossimi mesi ValsusaOggi pubblicherà periodicamente le notizie inerenti la scuola superiore di Avigliana, con la collaborazione dei ragazzi del Galilei, che potranno così provare l’esperienza di cronisti locali e promuovendo le tante attività organizzate dal loro istituto.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.