VENERDÌ A OULX INIZIA “BOSTER”, LA PIÙ GRANDE FIERA ALL’APERTO DEDICATA AL LEGNO E ALLE RISORSE FORESTALI: ECCO TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di GIANLUIGI PIRRERA

Ritorna la 7a edizione di Boster nord ovest, in calendario dal 26 al 28 settembre, e riconferma il sito scenografico di Beaulard di Oulx in Alta Valle Susa.
La Fiera, che si sviluppa a margine del paese lungo un definito percorso di visita, mostra come dal bosco si recupera il legno per ottenere legname da opera o come combustibile per alimentare direttamente caldaie, stufe e camini.
La manifestazione dimostra come il legno, vero e proprio “petrolio verde” del nostro territorio, sia una risorsa energetica a portata di mano, economica ed ecologica perché rinnovabile.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

L’unicità di Boster nord ovest sta proprio nella rappresentazione delle “filiere del legno” con la possibilità nello specifico di vedere le macchine e le attrezzature agro-forestali in funzione nel loro reale contesto di lavoro, un’occasione unica sia per i curiosi che per gli interessati per verificarne le capacità operative e per un confronto diretto.

Le dimostrazioni delle macchine sono inoltre arricchite dalle visite guidate curate da tecnici di settore che illustrano le principali fasi del lavoro in bosco e le corrette attrezzature per l’efficienza e la sicurezza.
La manifestazione non si rivolge solo agli “addetti ai lavori” ma anche agli hobbisti e a quanti vogliono saperne di più sui temi del riscaldamento a legna, del costruire la casa con il legno e dei prodotti in legno certificato.
Come risparmiare per il riscaldamento domestico? …è conveniente scaldarsi con la legna? Un’ampia rassegna di tecnologie per l’energia da biomassa legnosa risponderà a queste domande.
Come sarà la casa del futuro (e quella di oggi)? …certamente di legno certificato o di paglia a km 0, energeticamente autosufficiente e confortevole! Ma per saperlo con certezza sono da non perdere gli incontri previsti in fiera su questo tema.
Boster nord ovest è anche tradizione e cultura del bosco, grazie alle esposizioni di artigiani e produttori di prodotti tipici di montagna, a cura di Coldiretti Torino. Per le famiglie ed i bimbi non mancheranno inoltre iniziative di animazione ed intrattenimento per tutte le tre giornate della manifestazione.
La Fiera si tiene da venerdì 26 a domenica 28 settembre in orario continuato dalle ore 9.00 alle 18.00. Il biglietto di ingresso costa € 5 ma per chi arriva in fiera con il treno, la stazione di Beaulard è a pochi minuti a piedi dal sito fieristico, mostrando il biglietto ferroviario, si potrà ottenere un ingresso omaggio.

Tutte le informazioni sul programma e le iniziative collaterali di BOSTER nord ovest, sono disponibili sul sito www.fieraboster.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.