VIDEO E FOTO / LA DISCARICA A CIELO APERTO VICINO ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI OULX

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
La discarica a cielo aperto che si trova sul piazzale d’ingresso alle scuole elementari di Oulx. Il “deposito” è del Formont, trasferitosi da settembre nell’ex Caserma Picco, di fianco alla primaria

OULX – Sacchi neri pieni di immondizia, sedie, mobili rotti e macerie. È una vera e propria discarica a cielo aperto quella che si trova da un paio di mesi all’ingresso delle scuole elementari di Oulx, nel Borgovecchio. Gli alunni della primaria sono stati infatti trasferiti da settembre nell’ex sede del liceo Des Ambrois vicino alla parrocchia, ma sul piazzale c’è ancora una grossa area di “deposito” di scarti provenienti dall’edificio del Formont (trasferito da settembre nell’ex Caserma Picco) con rifiuti e materiali edili di scarto.

Ogni mattina l’entrata e l’uscita dei bambini delle scuole elementari avviene proprio in quel piazzale, a pochi metri dalla discarica.

La zona però non è interdetta al passaggio del pubblico: i cancelli dell’area dell’ex cantiere infatti sono aperti anche di domenica, forse per una dimenticanza (ieri siamo andati sul posto a fare le fotografie e il video che vedete in questa pagina). Anzi, quel piazzale circondato dai rifiuti viene utilizzato anche per accedere al Formont tramite la porta di ingresso posteriore.

“Da tempo abbiamo chiesto al Formont di rimuovere la discarica esterna alla scuola, non è nostra responsabilità – spiegano alcuni funzionari del Comune – ma non l’hanno ancora fatto nonostasnte le varie lettere di sollecito e siamo a metà novembre. Devono farlo al più presto, anche perché il Comune intende asfaltare e sistemare tutta la piazza, ma finché c’è quel deposito non si può fare nulla”.

Se le operazioni di smaltimento dei rifiuti non avverranno in fretta, il timore maggiore è che – a causa delle imminenti nevicate – la discarica rimanga sulla piazza delle scuole fino alla prossima primavera.

LA DISCARICA A CIELO APERTO SULLA PIAZZA DELLE SCUOLE ELEMENTARI DI OULX (foto scattate domenica 11 novembre)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. ma che strano, i dipendenti comunali, le forze dell`ordine sicuramente vi saran passati varie e piu volte di fianco in questi mesi estivi passati. E solo ora esce lo scandalo?
    Alta Valsusa sempre a fare i fighetti, noi non rubiamo, non abbiam mafia, non siam delle m come gli altri ma infine…

  2. Chissà , se c’è ancora , la montagna di rifiuti al Gad, nello spiazzo davanti al negozio di sementi e prodotti per animali. Qualcuno ha tempo per andare a vedere ?

    • È vero anche quella c è ancora…per non dimenticare in località moretta quei container e e sacchi di grassello stagionati da oltre 20 anni…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.