VILLAR DORA: GRANDE PUBBLICO PER IL FILM DI PEYROT, IL PRIMO ITALIANO SUL MONVISO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di IVO BLANDINO

VILLAR DORA – Il Gruppo Culturale Villardorese e la Società Cooperativa di Villardora hanno organizzato venerdì scorso presso il salone della società a Villardora, una serata molto bella e culturale.
Un numeroso pubblico ha assistito alla proiezione del lungometraggio: “Bartolomeo Peyrot, il primo italiano sul Monviso”, presente alla serata il registra e alcuni dei protagonisti del film.

Il film racconta la storia di un umile contadino della Val Pellice che su richiesta di un ricco Lord inglese è invitato (dietro una ricompensa) ad andare sul Monviso.
Infatti sarà proprio il Peyrot, a guidare la cordata di stranieri sul Gigante di Pietra, Francis Fox Tuckett inglese, le guide Michel Croz francese e Peter Perren di Zermatt Svizzera.

Una faticosa impresa che durò 4 giorni e fu effettuata il 4 luglio del 1862, poco dopo sarà il fondatore del C.A.I Quintino Sella che conquisterà la imponente montagna ma…dopo il contadino di Bobbio Pellice Bartolomeo Peyrot.

Dopo la visione del film, il regista ha spiegato ai presenti (tutti profondi appassionati della montagna), i vari passaggi delle riprese curate con cura e nei minimi particolari.

Il prof. Fraschia (presidente del CAI Val Pellice e preside del Collegio Valdese di Torre Pellice) e la sua équipe è a disposizione delle varie sezioni CAI della Valle di Susa x la proiezione del film.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.