VILLAR FOCCHIARDO, DOMENICA LA GIORNATA MEDIEVALE / ECCO COME PARTECIPARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di MARIO RAIMONDO

Una giornata per ripercorrere un momento del Medioevo, quel lunghissimo periodo passato dalla caduta dell’Impero Romano sino al Rinascimento… È quello che si propone ‘La Lancia di San Michele’ domenica a Villar Focchiardo.

Un viaggio, potremo dire in tuffo, in quell’età di mezzo che apparentemente cristallizzò la storia e la vita dell’Europa, ma che in realtà fu la ‘terra’ sulla quale poi germogliarono i semi della modernità. Il gruppo villarfocchiardese ‘La Lancia di San Michele’ – attiva da parecchi anni sul nostro territorio e con partecipazione a svariate manifestazioni svoltesi anche altrove – ha tra le sue finalità principali la diffusione della passione per il Medioevo e per la cultura di quest’epoca .Come Compagnia Storica ricrea nel modo più fedele possibile le ambientazioni a cavallo tra il XI e XIII secolo.

Quindi accampamenti, tende, bandiere, vestiari con tessuti fatti di materiali simili a quelli che si usavano in quel tempo… Ed ancora la riproduzione di oggetti dell’epoca, nonché tutto ciò che riguarda il mestiere delle armi, essendo la Lancia di San Michele anche una scuola di scherma che insegna – affidandosi ai contenuti dei testi storici – le tecniche di armeggio in uso in Europa tra il XII e il XIV secolo. E poi ancora il Medioevo della quotidianità che ovviamente aveva anche la sua cucina. Dice Oscar Tognin, presidente dell’Associazione: “Spesso nelle nostre manifestazioni o giornate culturali la gente ci chiede che cosa si mangiasse nel Medioevo, quale fosse il menu quotidiano. Noi sempre rispondiamo, illustrando lo ‘stato dell’arte’ della cucina medievale, che ovviamente aveva mense per i ricchi e per i poveri, ma che comunque aveva una base di materie prime in comune… Lo scorso anno, provammo tra di noi soci ad organizzare un pranzo realisticamente medievale, per sperimentarne i gusti ed i sapori, per sperimentare il ‘sentiment’ di un convivio medievale. Un esperimento che, devo dire, ci è piaciuto e che quest’anno vogliamo condividere con le persone che vogliono provare questa esperienza. Devo ringraziare il Comune e la Pro Loco di Villar Focchiardo, per l’aiuto che anche questa volta danno all’Associazione”.

image

Il pranzo e la giornata medievale – durante la quale vi saranno manifestazioni e combattimenti – si terranno domenica 15 Maggio presso il Centro Polivalente del Comune di Villar Focchiardo. Per il pranzo, essendo i posti disponibili limitati, occorre prenotarsi entro giovedì 12 Maggio telefonando al cell.3488508905 oppure scrivendo a info@lalanciadisanmichele.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.