VILLAR FOCCHIARDO, OGGI SI CONCLUDE ALLA GRANDE LA SAGRA DEL MARRONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Si conclude oggi con una splendida giornata di sole la Sagra del Marrone di Villar Focchiardo. La manifestazione, che nel corso degli anni è divenuta la più importante del settore nella Valle di Susa per la promozione del Marrone, ha radici lontane, legate alla realtà contadina e al desiderio di valorizzare questo semplice quanto pregiato frutto.

La festa è cominciata da giovedì 16, alla palestra delle scuole elementari con la consegna dei 50 marroni per il concorso del peso. Venerdì 17 ottobre la giornata è stata dedicata agli espositori per l’allestimento degli stand e alle 19.30 a Cascina Roland ha avuto luogo l’assegnazione del premio letterario “La romanza del riccio”, legato ai temi del paesaggio culturale. Bruno Gambarotta ha presentato il suo libro “L’ombra della giraffa”.

Sabato mattina è stata aperta la Sagra del Marrone con la mostra mercato nell’area delle scuole elementari e nelle vie del paese. Inoltre, alla stessa ora, nei castagneti di via Fratta si è tenuta la dimostrazione di trinciatura dei ricci per mezzo di una motocarriola Merlo dotata di testa trinciante.

Oggi la sagra ha riaperto dalle 9, con la distribuzione gratuita di brusatà e gli spettacoli di musica itinerante. Alle ore 16.30 avranno luogo le attese premiazioni dei Concorsi del Peso e delle Confezioni a tema libero allestite dai produttori di marroni valsusini ed esposte al pubblico nel fine settimana.

E per chi vorrà scoprire i luoghi caratteristici di Villar Focchiardo è a disposizione il servizio di prenotazione online delle visite guidate andando sul sito www.vallesusa-tesori.it e cliccando “prenota la tua attività”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.