VILLARDORA, 10 GIORNI DI GIOCHI E FESTA CON LE VILLARDOLIMPIADI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VILLARDORA – Dal 19 al 29 giugno, la Polisportiva Villardorese, presidenziata da Carnevale Valentino, e rappresentata da uno degli ideatori dell’evento Mimmo Cavallaro, con il patrocinio del comune di Villardora, in collaborazione con Commercianti e Artigiani, organizzano la settima edizione delle “VillardOlimpiadi”. Le VillardOlimpiadi nacquero nel 2008, per gioco, da quattro amici al bar e oggi rappresentano un’iniziativa sentita e partecipata da tutto il paese. Coinvolge ed impegna gli abitanti, compresi tra i 5 e gli 86 anni, in attività di carattere sportivo, ludico e culturale. Le Olimpiadi sono un divertente modo per unire e creare occasioni di socializzazione per i villardoresi, che divisi in squadre, per aree di residenza: la squadra dei BLU, la squadra dei GIALLI e la squadra dei ROSSI, si sfidano in prove sportive, culturali e ricreative. Ogni squadra elegge un capitano in rappresentanza del gruppo, ha una propria maglietta del colore della squadra, realizzata grazie ai preziosi contributi degli sponsor. Un ricco programma di allettanti proposte vede impegnati i partecipanti ogni giorno, secondo un calendario che scandisce il ritmo delle sfide.

L’apertura delle VillardOlimpiadi è avvenuta giovedì 19 giugno, con una festa coreografica di colore, musica e danze, per le vie del paese abbellito con decorazioni e striscioni, che rimarranno esposti per tutta la durata della manifestazione a dichiarare lo stato di festa del paese. L’inaugurazione ha visto l’ingresso trionfale delle squadre, in maschera su carri addobbati che hanno presentato il tema, da loro scelto, tra i cartoni animati della Walt Disney, che li rappresenterà per tutta la durata dei giochi. La squadra dei BLU si è identificata con il cartone di “Lilo e Stitch”, e il loro motto sarà il famoso “Ohana”, perché, “Ohana significa famiglia, e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”, la squadra dei GIALLI ha scelto il cartone de “Il re leone” con il motto “Hakuna Matata”, che in lingua swahili significa “senza pensieri” o “nessun problema” e la squadra dei ROSSI ha voluto essere rappresentata dalla Regina di cuori, importante personaggio del cartone animato, “Alice nel paese delle meraviglie”, un’atmosfera di assurdità e di gioco con la realtà, la logica e la percezione, “è sempre l’ora del tè!”, un invito a fermarsi ad assaporate la vita.

E in questa bella atmosfera, surreale, ma vera, hanno avuto ufficialmente inizio le VillardOlimpiadi con divertenti proposte di giochi enigmistici e di movimento grosso e fino motorio, dai simpatici nomi come “pianta il chiodo” o “mettilo nel buco”. A seguire in programma, veri e propri tornei sportivi di: pallavolo, marcia alpina, basket, staffetta in bici, calcio, padel e bocce; sfide di giochi come, corsa con i sacchi, fazzoletto, staffetta dell’acqua, mangia l’anguria, sposta il mattone e tornei di pinnacolo e scopa. Il tutto proposto nelle aree verdi e sportive attrezzate di Villar Dora. Quest’anno le iscrizioni contano circa 360 partecipanti, con grande soddisfazione per gli organizzatori che si spendono per il successo della manifestazione.

Una manifestazione che valorizza l’identità locale e lo spirito di gruppo, promuovendo sport e benessere, facendo conoscere il territorio e le opportunità che offre ai propri residenti. I protagonisti delle VillardOlimpiadi sono i ragazzi che occupano un ruolo centrale e vengono coinvolti in attività che li fa uscire di casa in sicurezza coccolati dal loro paese.
Domenica 29 giugno, dopo una giornata di intense sfide, alle 19, nell’area verde di fianco al Calciotto, solenne chiusura dei giochi Olimpici con apericena, DJ Johnny Ave, con la partecipazione di Sergio Orlando, in Little Tony e Tom Carlo imitatore cantanti e attese premiazioni che insigniranno la squadra vincitrice di questa settima edizione delle VillardOlimpiadi.

Fotografie dal GRUPPO FOTOGRAFICO AMICI 91 – Testo di LAURA BELLANDO – Video di MARCELLO CAMPAZZO

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.