VILLARFOCCHIARDO, 5 INCONTRI SULLA CONVIVENZA TRA CULTURE DIVERSE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di MARIO RAIMONDO

Sarà mai possibile una convivenza pacifica e proficua tra culture diverse? Se si, con quali regole, con quale metodo? Questo tema, cruciale per molti versi e di fondamentale importanza per l’avvenire collettivo, approda a Villarfocchiardo con una serie di incontri, con conferenze e dibattiti, poesia e musica, che iniziano da venerdì 29.

“Quest’iniziativa del Comune di Villarfocchiardo – dice il sindaco Emilio Chiaberto – inizia nel periodo in cui si celebra la Giornata della Memoria e vuol essere una ‘via del dialogo’ per parlare, per capire, per dare a tutti l’opportunità di analizzare da più punti di vista questioni e temi che in questo periodo storico stanno generando confusione, paura, divisioni e molte volte anche incomprensioni. Perché parlare, ascoltare, conoscere le ‘ragioni’ degli ‘altri’, è molto importante ed è un metodo, una via, il cui percorso può davvero evitare le tragedie che conducono ai risentimenti, allo spargimento dei semi dell’odio. E per evitare che questo accada, per cercare di costruire un mondo di Pace – certo tra molte difficoltà e drammatiche spinte opposte – è essenziale non rimanere indifferenti ed approfondire la personale conoscenza dei fatti ed avvenimenti”.

Avvenimenti che, come dimostrano i tempi che stiamo vivendo, (vedi, ad esempio, la guerra in Siria od in Libia) hanno effetti anche da noi. I cinque incontri organizzati dal Comune di Villarfocchiardo, con relatori di alto livello, proporranno riflessioni ed esperienze dirette che possano essere da stimolo e da confronto per attualizzare e affrontare i problematici ma essenziali temi della comprensione e convivenza tra culture diverse, che la ricorrenza della Shoa sempre ci ricorda e propone.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.