VILLARFOCCHIARDO:  IL MUTUO AIUTO HA BISOGNO DI NOI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

ama_auto_mutuo_aiuto_a_primiero_imagelarge

di MARIO RAIMONDO

C’è un’associazione di volontariato a Villar ( Associazione Mutuo Aiuto Villarfocchiardo ) attiva dall’aprile del 2011 che chiede aiuto alla cittadinanza. Un aiuto a chi presta aiuto, dal momento l’A.M.A. , operando nel campo sociale dall’aprile del 2011 – in forma completamente gratuita grazie al volontariato operato dai soci –  ed in virtù di una convenzione con il Comune, si pone al servizio della comunità di Villarfocchiardo.

“Le nostre  attività – ci dicono dall’associazione – che, ribadiamo, sono assolutamente gratuite, spaziano dagli accompagnamenti per visite mediche ed esami clinici, agli accompagnamenti per spese  e disbrigo pratiche per persone con difficoltà di spostamento autonomo. Forniamo, tutti i martedì, un servizio di accompagnamento e sorveglianza in mensa degli alunni della scuola primaria, nonché un pomeriggio di doposcuola  alla settimana rivolto agli alunni della scuola primaria e delle medie. Abbiamo poi avuto dal Comune un terreno in comodato d’uso per assegnarlo, a conduzione d’orto, a famiglie in situazioni di disagio e per scopo educativo anche alla scuola primaria. Facciamo inoltre la gestione, per quel che concerne la parte organizzativo – amministrativa, del servizio prelievi, la distribuzione periodica dei buoni spesa a famiglie in difficoltà, in accordo con gli esercenti del Villar e segnalate dal Comune o dalla Parrocchia .Infine operiamo per le iniziative del Natale e della Pasqua solidali.”

Tutto questo fecondo modus operandi però costa, sia in termini di soldi che di tempo. Le risorse a disposizione dell’Associazione provengono dalle quote associative dei soci, dalle donazioni di soci ed utenti, dalle attività di autofinanziamento, quali feste e mercatini, e da contributo comunale donato a seguito della stipula della convenzione. Nel frattempo stanno aumentando le richieste di aiuto, anche a causa di una situazione economica e sociale particolarmente critica, per cui molte cose che un tempo potevano essere erogate dal fronte pubblico, ora non lo sono più . E queste domande d’aiuto ricadono sull’ultima rete che è appunto il volontariato sociale.

“Abbiamo bisogno di sostegno – concludono dall’associazione A.M.A. –  ed abbiamo innanzitutto bisogno di persone che si associno e che ci aiutino nello svolgimento delle nostre attività che oggi ci vedono in difficoltà rispetto a delle richieste che stanno sensibilmente aumentando. Sarete davvero tutti utili, senza per questo che l’associarsi comporti un impegno continuo e permanente, perché tutto quel che facciamo lo facciamo sempre e solo in base alla ‘quantità’ di tempo  di cui ognuno può disporre.”

Riferimenti utili per associarsi: Guido 3341535933 Daniela 3385347625 Francesca 3392511407 Paolo 3338293841 E’ inoltre possibile destinare, in fase di dichiarazione dei redditi, il 5 X Mille all’A.M.A. Villar  od effettuare una donazione sul CC Banca Sella  Dip. Bussoleno intestato ad A.M.A Villar IBAN IT74H0326830180024195662920

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.