VISITARE TORINO: UNA GUIDA ALLE ATTIVITA E ALLE VISITE PRINCIPALI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

TORINO – Torino non è certo un luogo che ha bisogno di molte presentazioni; è, infatti, una delle città più importanti del nostro Paese sotto vari punti di vista; anche tralasciando quello puramente economico (è uno dei principali complessi produttivi europei), il suo valore dal punto di vista storico e culturale è importantissimo; sono infatti molti i beni
UNESCO che si trovano in questa città che tra l’altro è il capoluogo di una delle regioni più belle d’Italia, il Piemonte. La storia di Torino è antichissima (ha origini bimillenarie), ma è indubbio che oggi sia una fra le città più all’avanguardia e moderne dell’intera penisola italiana. Turisticamente parlando è apprezzatissima come del resto rivelano i dati dell’anno 2022 pubblicati dall’Osservatorio Turistico della Regione – Visit Piemont che indicano che
la città ha registrato arrivi e partenze addirittura superiori all’anno pre-pandemia, il 2019.

Visitare a Torino: qualche suggerimento sulle cose da vedere
Se state pianificando un week-end o una vacanza più lunga a Torino sono diverse le attrazioni che vale la pena di prendere in considerazione e quindi godetevi l’offerta di attività a Torino facendo una ricerca sul sito web di Hellotickets; inserendo le date di arrivo e di partenza avrete la possibilità di scegliere fra un gran numero di visite e attività da fare in città. Di seguito una breve descrizione di cose da fare e vedere.

# 1 – Tour della città con bus hop-on/hop-off
Un tour cittadino con bus turistico hop-on/hop-off (ovvero sali e scendi) è un modo davvero interessante e curioso per visitare Torino, molto adatto anche a famiglie che viaggiano con i bambini. I bus turistici sono mezzi più grandi di quelli utilizzati normalmente per il trasporto urbano (hanno due piani); nei mesi più caldi sono scoperti per permettere una migliore visione della città. Il biglietto, acquistabile comodamente su Hellotickets, comprende il tour della città con fermate presso le attrazioni principali; sono previsti commenti registrati in otto lingue; il tour può iniziare da una qualsiasi delle fermate previste. Il mezzo è accessibile anche a coloro che si spostano in sedia a rotelle e ai passeggini; sono ammessi a bordo gli animali di servizio.

# 2 – Visita guidata del Palazzo Reale con accesso prioritario
Insieme a Palazzo Madama e alla Mole Antonelliana, il Palazzo Reale di Torino è senza ombra di dubbio uno dei monumenti più importanti della città di Torino; si trova nella Piazzetta Reale adiacente a Piazza Castello dalla quale partono le arterie principali del centro storico della città. Fa parte dei beni che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il biglietto, prenotabile su Hellotickets, comprende una visita del Palazzo Reale, con accesso prioritario, guidata da un professionista.

# 3 – Turin Ghost Hunt: gioco di esplorazione della città stregata
Un’interessante attività è sicuramente Turin Ghost Hunt, un gioco di esplorazione della città che prevede la ricerca di modi per risolvere sfide ed enigmi che portano a rivelare luoghi e storie nel centro storico di Torino. Per giocare è sufficiente seguire un’apposita app; non ci sono orari o tempi imposti, ognuno può giocare ai ritmi che ritiene più adatti per sé e fare pause ogni qualvolta ne sente il bisogno. In sostanza, per partecipare è sufficiente possedere uno smartphone. Ogni sfida risolta condurrà al luogo successivo. Si tratta di un simpatico mix fra giro turistico e una caccia al tesoro.

# 4 – Tour del Museo Egizio di Torino con Skip-the-Line
Il Museo Egizio di Torino è una vera e propria eccellenza italiana famosa a livello internazionale; è il museo più antico del mondo interamente dedicato alla civiltà dell’Antico Egitto. Per valore e quantità dei reperti storici è, dopo il Museo del Cairo, il più importante del mondo. Nel 2022 ha registrato quasi 900.000 ingressi, una cifra impressionante. Con i biglietti acquistabili su Hellotickets è possibile visitare questa meraviglia saltando la fila.
Entrare in questo Museo significa fare un magnifico viaggio indietro nel tempo, dal IV secolo a.C. al III secolo d.C. Il tour (massimo 9 persone) comprende la presenza di una guida professionale.

# 5 – Visita a Palazzo Madama saltando la fila
Palazzo Madama, situato a Piazza Castello, è un monumento che fa parte della lista dei patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO. È uno degli edifici più rappresentativi della regione piemontese. La visita attraverso i vari piani del palazzo è un viaggio nella storia, dall’antica Roma attraversando Medioevo, Rinascimento e Barocco.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.