AL DES AMBROIS DI OULX IL PROGETTO TEATRALE CON BEPPE GROMI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ISTITUTO DES AMBROIS

OULX – Martedì 16 aprile presso l’Auditorium dell’Istituto Des Ambrois si è tenuto un incontro con Beppe Gromi, attore e pittore originario di Avigliana, che ha presentato ai ragazzi delle classi quinte il progetto teatrale “Black Fabula”.

Il progetto è nato dalla volontà di alcuni ragazzi africani richiedenti asilo di fare teatro, per sentirsi parte della comunità e poter raccontare la loro storia. Dal 2015, grazie alla compagnia Fabula Rasa, i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio teatrale pensato per loro. Una volta consolidato il gruppo e superate difficoltà come imparare la
lingua italiana, è andato in scena il loro primo spettacolo dal titolo “Dove cielo tocca mare”.

Nell’incontro al Des Ambrois è stato invece presentato da Gromi l’ultimo spettacolo denominato “Due gocce
nella polvere”, che verrà messo in scena a fine anno scolastico per tutti i ragazzi dell’istituto. Protagonista del palco sarà il giovane Alassane Conde, attore e danzatore africano, che nelle vesti di calciatore, racconterà del suo viaggio dalla Guinea all’Italia e del turbine di emozioni provate, il percorso che lo ha portato a vivere lontano dalla sua casa, tra spensieratezza e tragedia, voli e cadute, amori e amicizie, sogni e paure, senza mai dimenticare le proprie radici.

Scopo dell’esibizione, oltre a coinvolgere il pubblico, anche il mostrare il problema della migrazione da un altro punto di vista, tentando di farlo comprendere a tutti senza l’influenza dei media.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Comunque si tratta di cultura, non esiste solo il calcio o le ruspe di salvini….io da ragazzino ho partecipato x 3 anni ad un progetto analogo e ben vengano queste iniziative decisamente educative

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.