ALMESE ENTRA NELL’ANAGRAFE DIGITALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).
L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune.

Quando il progetto sarà compiuto a livello nazionale si avrà un unico database. Ciascun cittadino verrà riconosciuto in tutte le Amministrazioni dello Stato, potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza e qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti (Comuni, Motorizzazione, Agenzia dell’Entrate, Inail).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Anagrafe digitale? Tutti i comuni d’Italia ormai hanno un’anagrafe digitale, sfido chiunque a trovare un comune che rilasci ancora i certificati fatti a mano o che svolga le pratiche per es. di residenza a mano, senza l’utilizzo di un computer… l’ANPR è in realtà un’anagrafe nazionale a cui piano piano devono subentrare tutti i comuni italiani, e quando tutti quanti saranno subentrati, non esisteranno più le singole anagrafi comunali, bensì i dati di tutti i cittadini saranno registrati in un’unica anagrafe nazionale…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.