AVIGLIANA: 3,9 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE L’EX CASA DEL FASCIO, CHIESTI I FONDI ALL PNRR

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – La Città Metropolitana di Torino ha presentato al governo la richiesta di finanziamento per il progetto di recupero funzionale e riqualificazione energetica dell’edificio ex “Casa del Popolo” (conosciuta come ex Casa del Fascio, già caserma della Guardia di finanza) in centro città, da destinare a nuove funzioni pubblico-sociali. E’ stato chiesto un finanziamento di 3,9 milioni di euro, tramite l’accesso ai fondi europei del PNRR. Avigliana infatti è uno dei 4 Comuni dell’area Valsusa che è stato selezionato per la candidatura ai fondi messi a disposizione dalla Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata ad inclusione e coesione sociale. L’ammissione dei progetti al finanziamento sarà definita entro il mese di giugno. L’ipotesi di distribuzione delle risorse è stata elaborata dalla Commissione tecnica istituita dalla Città Metropolitana di Torino per definire la ricaduta delle risorse della Missione 5 del PNRR. Il lavoro della Commissione è stato presentato sabato scorso dal Sindaco metropolitano Stefano Lo Russo nell’auditorium della sede di corso Inghilterra, durante la cabina di regia istituzionale sul PNRR.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

17 COMMENTI

  1. Ma chi è che si inventa questi progetti? Topolino? Ma che beneficio ha per la popolazione di avigliana questo progetto di riqualificazione?

  2. Quanto considerato per Exilles vale anche per Avigliana, oltre che per la Città Metropolitana e l’Italia intera.

    شهرزاد, Shahrazād 24 Marzo 2022 at 16:21
    PNRR,
    presto diventerà sinonimo di sciagura.
    Non solo ad Exilles, Bar Cenisio o Avigliana, ovunque.
    Il miglior modo di sperperare denari che non abbiamo mai guadagnato e tantomeno meritato e ……..
    aggiungo come rafforzativo
    ……. non renderanno nulla e non avranno mai un ritorno economico.
    Saranno solo debiti da restituire o, per la gioia dei governi alla faccia dei cittadini che ancora osano essere risparmiatori, da erodere con la ritornata inflazione (benvenuta solo per i governi spendaccioni).

  3. Grazie a google earth è possibile con il cursore misurare l’ area lorda occupata dal fabbricato che si estende su 2 piani.
    Con lo “spannometro” si ricava un totale di circa 700 mq.
    3,9 milioni di €. per riqualificare 700 mq di fabbricato significa circa 5.500,00 € al mq !!
    Chi ha scritto l’ articolo si è sbagliato; OPPURE : Chi ha fornito i dati all’ articolista si è sbagliato; OPPURE: Il PNRR è la peggiore sciagura che ci poteva capitare .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.