AVIGLIANA, AL GALILEI CORSI DI RAGIONERIA E SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Il Galilei di Avigliana

di A. MARTINA e D. RICCARDI

AVIGLIANA – Nella giornata di mercoledì 19 gennaio abbiamo intervistato la professoressa di economia aziendale Irene Cottura dell’istituto Galileo Galilei di Avigliana. La docente ha illustrato le caratteristiche degli indirizzi di Amministrazione Finanza Marketing, dei Sistemi Informativi Aziendali e ha spiegato il nuovo percorso di studi ECO4.

Fin dall’inizio dell’intervista la professoressa ha sottolineato che un aspetto fondamentale di questi percorsi è la possibilità per lo studente, dopo il biennio comune, di scegliere se proseguire il corso AFM oppure se orientarsi sul ramo SIA, basato maggiormente sull’informatica.

Il corso AFM, considerato come la “vecchia ragioneria”, ha come disciplina cardine l’economia aziendale, poi il diritto, l’economia politica e la lingua francese che, a differenza del corso SIA, viene studiata fino all’ultimo anno. I docenti di queste materie hanno l’obiettivo di trasmettere delle competenze ai giovani studenti, permettendo loro di utilizzarle nel mondo del lavoro sfruttando i numerosi sbocchi lavorativi quali gli studi professionali di commercialisti, banche, assicurazioni e uffici contabili oppure intraprendere un percorso universitario iscrivendosi alla facoltà desiderata.

Le facoltà principali sono: economia aziendale, giurisprudenza e diritto del lavoro. Il corso SIA, invece, ha come materie cardini l’economia aziendale e l’informatica. Il diplomato in servizi informatici aziendali è in grado di saper utilizzare i linguaggi di programmazione per creare nuovi software. Potrà perciò trovare un impiego negli uffici informatici, aziendali, industriali e nelle assicurazioni o nelle banche.

In entrambi i corsi di studi è molto importante il percorso di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), punto di forza del Galilei, che permette agli studenti, attraverso tirocini presso le aziende e gli enti del territorio, di potenziare la didattica di base della scuola e capire le proprie attitudini lavorative.

Alla fine dell’intervista la docente Cottura ha richiamato l’attenzione sull’ECO4, l’innovativo percorso formativo ed educativo probabilmente in dirittura d’arrivo nell’istituto Galileo Galilei. Questo nuovo progetto prevede un monte ore settimanali di lezione pari a 36 anziché 32 e l’inizio anticipato della scuola di una settimana. “L’obiettivo dell’istituto è quello di rinnovarsi, creando nuove metodologie di insegnamento che portino i nuovi studenti ad ottenere le stesse competenze di un ragazzo AFM in soli 4 anni” ha concluso la professoressa.

(Rubrica a cura degli allievi del Galileo Galilei)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.