AVIGLIANA, INCONTRO PUBBLICO PER IL FUTURO DELL’AREA EX SIGEA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Il Comune di Avigliana invita il territorio a proporre idee di servizi da attivare presso lo spazio oggi dimesso di ex Sigea, da destinare a finalità di interesse pubblico di natura sociale, culturale, residenziale e socio-assistenziale in un’ottica di inclusione e innovazione. Nel pomeriggio di giovedì 13 aprile alle ore 16 all’Auditorium Daniele Bertotto si terrà un incontro pubblico sul progetto dal titolo “In Nu-Ce, Nuove Centralità Avigliana” per illustrare le attività svolte e i prossimi passi.

L’Amministrazione Comunale vorrebbe destinare il complesso industriale ormai dismesso e ancora di proprietà privata a infrastrutture sociali nell’ambito dell’ampia strategia di riqualificazione del centro cittadino di Avigliana che coinvolge piazza del Popolo, la Casa del Popolo e quindi la vicina area ex Sigea.

L’ultima vasta area ex industriale presente nel tessuto cittadino si trova infatti a due passi dalla piazza, accanto all’Istituto Galileo Galilei, alla caserma dei carabinieri e al cimitero. L’obiettivo è quello di migliorare vivibilità, accoglienza e inclusione del contesto cittadino, attraverso un sistema di azioni mirate alla qualità della vita degli abitanti e delle comunità locali. In questo contesto si colloca la redazione del masterplan e degli strumenti attuativi, finalizzati a coordinare la realizzazione di possibili interventi pubblici sull’area.

Alla raccolta di idee seguirà un percorso di co-design nell’ambito del quale affinare le idee coerenti con gli obiettivi strategici del progetto in una logica di fattibilità economica oltre che tecnico-architettonica. A questa fase potrà poi seguire un accordo di collaborazione sulla base del quale reperire i fondi strutturali e necessari per rendere nuovamente funzionali gli spazi. Destinatari della call e realtà ammissibili al percorso di co-design saranno quindi tutti i soggetti giuridici pubblici del territorio, privati oppure del privato sociale, comprese le aziende e le imprese sociali, in forma singola oppure in raggruppamento. Entro il 14 maggio qualsiasi soggetto potrà partecipare alla Call for ideas che sarà resa pubblica sul sito del Comune di Avigliana.

“Ci troviamo di fronte – afferma il sindaco Andrea Archinà – a una nuova fase generativa dopo l’accordo del 2015 siglato con la società privata proprietaria dell’area. Purtroppo i presupposti di allora sono stati completamente scompaginati dal perdurare della crisi economica ulteriormente aggravatasi con la pandemia Covid-19. Abbiamo quindi pensato di mutare l’approccio che sta alla base della programmazione di questi importanti interventi di riqualificazione del centro cittadino lavorando su nuove possibili destinazioni e servizi. Un percorso che per la sua innovatività ha ricevuto il supporto di Compagnia di San Paolo che lo ha finanziato attraverso il bando Next Generation We. Percorso che non neghiamo essere soggetto a molteplici variabili, ma che riteniamo fondamentale per poter sposare concretamente le reali esigenze della popolazione residente che da sempre ci sollecita luoghi di incontro, socialità in particolare a supporto delle fasce più vulnerabili”.

Allo scopo di integrare una spiegazione più articolata sul percorso svolto, è stato diffuso un video per la cittadinanza in cui il sindaco Archinà ha chiarito meglio quale potrà essere il futuro di piazza del Popolo e dell’area ex Sigea. Un percorso in itinere per un nuovo centro urbano moderno, dinamico e sostenibile.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

9 COMMENTI

  1. Scusate la mia ignoranza, ma costruire una nuova succursale del Galilei nell’area vicino alla palestra, quando come si evince da questo articolo che viene acquistata l’area della Sigea, perciò sarebbe molto meglio costruire lì la nuova succurrsale in modo tale che gli allievi possano usufruire dei vari laboratori che sono tutti dislocati in sede del Galilei. ????
    Boh!!!

  2. BRAVA PAOLA OTTIMA IDEA,SICURAMENTE NON VERRA’ PRESA IN CONSIDERAZIONE VISTO COME VANNO LE COSE, ORMAI E’ GIA’ STATO DECISO TUTTO, DI SICURO L’IMPORTANTE E’ COSTRUIRE

  3. In effetti la realizzazione in questo sito di un distretto scolastico come suggerito da Paola sarebbe la soluzione migliore anche per dare rilevanza alla Città.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.