AVIGLIANA, NUOVA PIAZZA DEL POPOLO: INCONTRO CON I CITTADINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Durante l’incontro aperto al pubblico di mercoledì 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Fassino, il sindaco di Avigliana Andrea Archinà illustrerà ai cittadini l’origine del progetto che darà una nuova veste alla piazza e alla Casa del Popolo. Nel 2024 si aprirà infatti una fase di circa due anni che vedrà la trasformazione del centro moderno di Avigliana.

“Dopo oltre un anno di progettazione – afferma il sindaco Andrea Archinà – si avvicina il momento di avvio dei lavori che, dopo la realizzazione dell’Alveare verde, daranno un nuovo impulso alla trasformazione del centro cittadino. Si tratta di un primo tassello di una programmazione più ampia che si proietta in un futuro di dieci anni in cui si immaginano ulteriori interventi”.

Oltre al progetto puntuale che interesserà la piazza e la Casa del Popolo sarà, infatti, illustrato anche il Master Plan, documento di indirizzo strategico che sviluppa l’ipotesi complessiva di trasformazione di un’area ben più ampia con interventi al momento non ancora puntualmente progettati e non ancora finanziati in questa prima fase dal Pnrr.

“Siamo consapevoli – continua Archinà – che si tratti di un tema su cui la cittadinanza nutre molte aspettative. L’incontro sarà l’occasione per fare chiarezza sulla complessità dei processi che siamo costretti ad affrontare per cercare oggi di raggiungere un obiettivo per noi prioritario: perseguire la rigenerazione urbana che favorisca la socializzazione e dia dunque nuova linfa vitale al nostro tessuto cittadino”.

La presentazione toccherà inoltre il tema collaterale dello spostamento temporaneo del mercato settimanale del giovedì e di quello degli agricoltori del martedì che si rende necessario per consentire la realizzazione dei lavori. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Se non ricordo male é prevista la piantumazione di nuovi alberi. Ne deduco che gli alberi nelle riproduzioni qui sopra rispecchino un futuro fra circa 15 anni, quando cioé saranno cresciute, non l’immediato fine-lavori. Se questa discrepanza fotografica rilevasse un obiettivo di convincimento e non di reale previsione (quindi menzognera) mi immagino come saranno, realmente, gli altri elementi della piazza mostrati nelle foto.

  2. Sembrerebbe l’esposizione di decisioni già prese con conseguente scadimento dell’interesse della cittadinanza.
    L’eventuale tutto esaurito sarà prova di buona volontà civica anche in presenza di un dubbio regalo natalizio.
    L’articolo non precisa se ai convenuti sarà data facoltà di prendere la parola senza che debbano prenderla a furor di popolo.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.