BARDONECCHIA, DOMANI IL CONVEGNO PER I 50 ANNI DELL’ISTITUTO FREJUS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di THOMAS ZANOTTI

Da sempre il “College Istituto Frejus” di Bardonecchia ha creduto nell’importanza di una scuola capace di integrare al meglio la vita sportiva e didattica sport salute dei propri studenti. Per questo, in occasione del 50° anniversario dell’istituto, si svolgerà nella mattinata del 15 aprile presso il Palazzo delle Feste, un interessante convegno per favorire lo scambio di idee e progetti tra personalità di spicco in ambito scolastico e sportivo realizzato in collaborazione con i vari partner ossia il Ministero della Pubblica Istruzione, il Comune di Bardonecchia, il Consorzio Turismo Bardonecchia, il TOP e il Lions Club Torino Stupinigi. L‘obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire il miglior ambiente di sviluppo possibile ad atleti, futuri manager, campioni e studenti. Fondamentale sarà anche la capacità di impostare metodologie e norme tali da permettere il raggiungimento di risultati sia in ambito sportivo che scolastico.

I temi trattati durante la riunione saranno modificare il calendario scolastico tenendo conto delle esigenze agonistiche degli studenti, impegni che si concentrano nei fine settimana. Sarebbe utile la possibilità di spostare il termine delle lezioni alla fine del mese di giugno e raggiungere una maggiore autonomia per i singoli apparati scolastici e sportivi così da poter spostare parte delle lezioni dal mattino al pomeriggio, quando necessario e se in concomitanza di eventi sportivi; in ambito degli sport invernali, creare come presupposto per la selezione maestri di sci e snowboard l’ottenimento del Diploma di Scuola Media Superiore; creare anche dei gruppi sportivi all’interno della scuola sotto l’egida del coordinatore scolastico e del presidente (o suo delegato) della Federazione sportiva prescelta.

A supportare questi argomenti interverranno come relatori ANTONIO CATANIA – Dirigente Ambito Territoriale Scolastico Torino, RICCARDO D’ELICIO – Presidente CUS Torino, ROCCO MARCHEGIANO – Presidente Federazione Ciclistica Comitato Regionale per il Piemonte, FABRIZIO MARCHETTI – Presidente Fijlkam (Federazione italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) Piemonte, PIETRO MAROCCO – Presidente FISI AOC e GIANFRANCO MARTIN – Consigliere Federale FISI. L’incontro sarà introdotto dal sindaco ROBERTO BORGIS, VALTER MARIN – Presidente Fondazione Post-Olimpica e GIOVANNI VALENTINI – Dirigente Scolastico Istituto Frejus. L’appuntamento é aperto al pubblico con ingresso gratuito e comincerà a partire dalle ore 10:00. Si ricorda che a tutti i partecipanti sarà offerto un gustoso e ricco buffet.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.