BARDONECCHIA E MODANE INSIEME PER LA “MARCIA ALPINA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI BARDONECCHIA

BARDONECCHIA – Martedì 27 luglio si è svolta al Pian del Colle l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione per il “Gemellaggio Bardonecchia Modane Fourneaux”, presieduta da Elsa Begnis alla presenza di una ventina di soci e ospiti italiani e, in rappresentanza della parte francese del Jumelage, di Jean Claude Raffin (sindaco di Modane), Christine Raffin, Geraldine Botte, e Roger Dutru seguita da una “merenda sinoira” molto conviviale.

La presidente ha sinteticamente illustrato i bilanci consuntivi ed in particolare le attività svolte negli ultimi due anni dall’associazione in ambito culturale e sportivo, sottolineando, con rammarico, che l’attività programmata è stata fortemente ridotta oppure sospesa a causa dello scoppio della pandemia Covid-19.

I soci italiani insieme ai “gemelli transalpini” di Modane hanno definito nel dettaglio il programma e le modalità di svolgimento domenica 1° agosto della 41ª Marcia Alpina Bardonecchia-Modane, con salita al Colle della Rho, valico molto panoramico sul confine italo-francese a quota 2.541 metri con pranzo al sacco a mezzogiorno.

La marcia alpina, riservata ai soci e aperta ai simpatizzanti del Gemellaggio, a causa delle norme emanate nei due paesi per contenere la diffusione della pandemia, diventa gita individuale ad orario e itinerario libero, da effettuare a piedi con partenza da Bardonecchia e da Modane, pur rimanendo importante momento associativo e occasione per rinsaldare storiche amicizie, ufficializzata dall’annunciata presenza al Colle dei sindaci, con tanto di fascia tricolore dei tre comuni transfrontalieri.

Chi sale da Bardonecchia può arrivare in auto entro le ore 9 sino alle Grange della Rho a 1.450 metri, punto panoramico con sullo sfondo le spettacolari pareti dolomitiche dei Re Magi, cime spartiacque con la Valle Stretta, dominata dalla Punta della Gran Bagna.

Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo BardonecchiaModaneFourneaux oppure visitare il sito www.bardonecchiamodanefourneaux.blogspot.com.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.