BARDONECCHIA, LA PROTEZIONE CIVILE CONCLUDE GLI INTERVENTI: 377 VOLONTARI E 21 GIORNI DI LAVORO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Si è concluso dopo 21 giorni l’intervento del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte che ha visto impiegati i volontari del Coordinamento Territoriale di Torino e del Coordinamento Territoriale di Alessandria di cui fanno parte le squadre ANA CAP, a seguito dell’emergenza idrogeologica che ha colpito, nella serata del 13 agosto scorso, il Comune di Bardonecchia che si è trovata a dover subire un’inondazione sul territorio di fango e massi scesi all’interno dell’alveo del Rio Frejus. I volontari del Coordinamento Regionale sono stati immediatamente chiamati ad operare dal giorno seguente con dei mezzi speciali tra cui fuoristrada, mini pale meccaniche e gommate per l’asportazione del fango e dei detriti dai garage e dalle cantine, con mezzi pesanti da
cava per il trasporto, motopompe e con un autocarro cisterna da 6.000 litri provvisto di idranti per la pulizia delle strade; inoltre è intervenuta una squadra di cuochi del Coordinamento a supporto della locale Pro loco, per la fornitura dei pasti ai volontari e soccorritori e per il personale comunale coinvolto nell’emergenza. Alcuni numeri relativi ai volontari e mezzi impiegati nel corso dell’emergenza a Bardonecchia in questi 21 giorni di operatività:
– 377 volontari
– 41 mezzi che hanno operato ogni giorno pari a 144 attività di impiego.
Anche in questa emergenza la Protezione Civile piemontese ha visto il lavoro sinergico tra i volontari del Coordinamento Regionale e le squadre delle altre componenti dell’A.I.B. (antincendio boschivo) e degli ANC (Ass. Nazionale Carabinieri).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Un plauso a tutti gli enti intervenuti per il tutto il gran lavoro svolto.

    Grande coordinamento e tanta partecipazione !

    Grazie a tutti !

    PS: Ci fosse tutto questo impegno tra tutti gli apparati dello stato saremo una nazione avanti anni luce!

  2. Ma meno male che ogni tanto succede qualcosa, da spendere un po’ di soldi e aver di che parlarne, altrimenti che ci si potrebbe mai dire.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.