BARDONECCHIA SISTEMA IL PERO E RIFARÀ PIAZZA SUSPIZE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ANDREA MUSACCHIO (Foto di CORINNE NOCERA)

BARDONECCHIA – Lavori di manutenzione per lo storico pero selvatico di Bardonecchia. Il Comune valsusino, ha infatti liberato l’intera piazza Suspize per mettere in opera dei trattamenti contro i funghi e i batteri, passando per la potatura, in modo tale da tutelare il benessere della pianta. I lavori sono cominciati nella mattina di giovedì 17 ottobre, e dovrebbero terminare nella giornata di domani.

Stiamo facendo fare delle attività di cura e prevenzione – afferma il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato – in quanto il Comune si è aggiudicato un contributo importante dal Gal (Gruppi di azione locale) per la riqualificazione della piazza e della valorizzazione del pero. In previsione di questi lavori, stiamo facendo fare queste attività“.

L’importo, per la riqualificazione della piazza, si aggira intorno ai 140.000 euro: “Il punteggio di questo bando prevedeva di affidare un maggior punteggio, in caso di compartecipazione anche degli esercenti o delle attività produttive limitrofe, alla cura della piazza. Questa cosa è avvenuta, determinando un buon punteggio. Ci siamo aggiudicati, su un progetto complessivo di 140.000 euro, circa 90.000 di contributo“.

Il cantiere, quindi, partirà in primavera: “Stiamo aspettando i pareri di inserimento paesaggistico della sovraintendenza. Una volta arrivati, possiamo avviare l’iter di gara per individuare la ditta che si aggiudicherà i lavori. Verosimilmente, questo accadrà nelle prossime settimane e quindi i lavori inizieranno nella prossima primavera” – ha concluso il primo cittadino di Bardonecchia.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.