BORGONE, UN SUCCESSO LA GIORNATA DI RACCOLTA FONDI PER LA TELETHON

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

img_20161208_005912

di IVO BLANDINO

BORGONE SUSA – Mercoledì 7 dicembre, i paesi di Borgone Susa e Bruzolo, hanno vissuto una intensa giornata di iniziative culturali, svago, piacere, musicali e sopratutto solidali con chi soffre e necessita di aiuti concreti.
Promossa dalla Telethon, fondazione che finanzia la ricerca delle malattie genetiche, la giornata è servita per raccogliere fondi ed aiutare chi soffre.
Quest’anno hanno dato la loro disponibilità e collaborazione i Comuni di Borgone (dove si sono tenute la maggior parte delle dimostrazioni e attrazioni) e Bruzolo, presso la chiesa di S.Rocco dov’era allestito il presepio.
Il programma della giornata è stato veramente intenso e ben svolto.
Tutte le associazioni presenti sul territorio hanno offerto la loro collaborazione e disponibilità.
Al mattino i ragazzi delle scuole elementari di Borgone, hanno partecipato alla scalata (presso la palestra), della parete di roccia sotto la vigile ed attenta sorveglianza degli esperti alpini della Taurinense, con grande soddisfazione dei bambini che sembravano proprio dei grandi e coraggiosi scalatori.
Sempre nel corso della mattinata, la Croce Rossa Italiana sezione di Susa, ha insegnato ai ragazzi alcune importanti nozioni di primo pronto soccorso, per portare a conoscenza degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, come agire in caso di bisogno.
Sul piazzale della palestra sono stati allestiti alcuni mercatini di Natale, con gli intagliatori di legno e molte bancarelle che invogliavano agli acquisti per queste vicine feste di fine anno.
Al pomeriggio nel campo calcio (sempre nelle vicinanze del piazzale delle scuole), gli istruttori della Scuola Calcio Union Valle di Susa hanno organizzato giochi sportivi, partite calcio ecc.ecc.

Alla sera tre bei concerti (con la raccolta di fondi ovviamente devoluti alla Telethon), e con la partecipazione di tre realtà musicali diverse.
Al concerto erano presenti le autorità del paese come sindaco, assessori, organizzatori e tutti brevemente hanno portato il loro saluto e ringraziamento per questa lodevole iniziativa.
Primo momento musicale con le note dell’Angel’s Dream Gospel, che ha interpretato brani del repertorio Gospel e canti di atmosfera natalizia.
Secondo spazio musicale le filarmoniche di Borgone e S.Giorio, dirette dai maestri Denis Selvo e Giorgio Burlina: un bell’ensemble musicale, ed infine ultimi artisti della musica, la Fanfara degli Alpini della Taurinense diretti dal maresciallo Marco Calandri che con le loro divise si sono presentati al numeroso pubblico presente alla serata, con un bellissimo repertorio musicale, alla fine della loro esibizione, la presentazione degli strumentisti provenienti da varie regioni d’Italia e tra i piemontesi, anche un giovane della Valle di Susa.
I tre gruppi musicali hanno saputo soddisfare il numeroso pubblico con lunghi applausi.
Alla fine della impegnativa giornata, tutti allegramente soddisfatti per la riuscita iniziativa, cun corale ringraziamento è stato rivolto ai Comuni di Borgone Susa, Bruzolo, Villarfocchiardo, Sant’Antonino, Bussoleno, Chianocco, San Giorio, al bocciodromo di Borgone per la sua disponibilità, alla Croce Rossa, agli Alpini, alla Union Valle Calcio, alla Pro Loco di Borgone, agli Amici di S.Rocco di Bruzolo, al Gruppo Amici di Borgone, alla Società Filarmonica di Borgone, all’Associazione Culturale Archeologica Valsusina, all’Associazione Enogastronomica.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.