CESANA, PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA TURISTICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CESANA TORINESE – Un dono per Cesana Torinese e per chi ama Cesana Torinese. Se non per San Valentino, quando presentarlo? Stiamo parlando della nuova guida turistica dal titolo “Cesana e dintorni” che è stata realizzata da Turismo Torino e Provincia su idea, ricerche e redazione delle ragazze dell’Ufficio del Turismo.
Il sindaco Roberto Vaglio presenta la guida: “Una guida turistica agile e comoda mancava a Cesana Torinese. Grazie al lavoro delle ragazze dell’Ufficio del Turismo e a Turismo Torino che ne ha curato la pubblicazione, adesso abbiamo una guida che è indirizzata principalmente ai turisti che scelgono di venire a trovarci nel paese, ma che è anche un bel regalo ai cittadini cesanesi. Una guida che racchiude tutte le informazioni utili per andare alla scoperta del paese e delle sue frazioni, per scoprire i luoghi di interesse, l’enogastronomia ed è corredata da splendide immagini che rendono omaggio alla nostra storia e al nostro paesaggio. Nel complimentarci ancora per questa novità editoriale, ricordo che la guida è a disposizione gratuitamente presso l’Ufficio del Turismo e a breve avremo anche la versione online tradotta in lingua inglese e francese”.
La guida sulla cultura e luoghi di interesse “Cesana e dintorni” si apre con la storia del paese e con il riferimento alla Repubblica degli Escartons per arrivare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Si passa poi alla visita dei luoghi di interesse, partendo dalla Parrocchiale di San Giovanni Battista per andare alla scoperta delle frazioni Bousson, Thures, Sagnalonga, San Sicario Borgo e San Sicario Alto, Champlas Séguin, Solomiac, Molliertes, Desertes e Fenils.

Il Forte dello Chaberton ha poi un suo spazio dedicato per arrivare a presentare anche le case storiche del paese come Casa Alliaud, Casa Cossul e Casa delle Lapidi. Inoltre due particolarità sono poi una mappa delle Meridiane ed una delle Fontane. La guida si chiude con i piatti ed i prodotti tipici dove spiccano Gofri, Ghenefle e Cajettes, Glara, Toma d’Alpeggio, Genepì e Turta d’la Caruta Ruja. La guida è in distribuzione presso l’Ufficio del Turismo situato in piazza Vittorio Amedeo 3 a Cesana Torinese.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.