CESANA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LA FESTA PATRONALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CESANA 

CESANA TORINESE – Fervono i preparativi a Cesana Torinese per la festa patronale di San Giovanni Battista. Domenica 24 giugno alle ore 11 verrà celebrata la messa con distribuzione del pane benedetto. Al termine della funzione religiosa la statua di San Giovanni Battista guiderà la processione e, al rientro nei locali dell’oratorio, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Quello del 23 e 24 giugno sarà un fine settimana speciale per il paese. Sabato e domenica le vie del centro ospiteranno l’8ª Edizione della Festa del Maggiociondolo, mostra-mercato di fiori, piante, mobili ed utensili di arte popolare. Degustazioni di specialità enogastronomiche ed anche dimostrazioni della manualità degli artigiani.

Nello stesso week end è in programma la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata dall’Associazione “Monte Chaberton – 515a Batteria G.a.F.” patrocinata dal Ministero della Difesa, dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Esercito Italiano, dal comune di Cesana Torinese e dall’Unione comuni olimpici Via Lattea.

SABATO 23 GIUGNO

Alle ore 10 apertura Campo Militare e Mostra Storica con gruppi storici. Alle ore 11 commemorazione ai Caduti con il raduno presso il municipio di Cesana Torinese, sfilata per le vie del centro e Cerimonia presso il Monumento ai Caduti dello Chaberton. Ore 15.30 conferenza storica a cura di Maurizio Enrico Parri “Fiat 2000 il primo Carro Armato Italiano”, Eugenio Garoglio “La costruzione della Batteria” e Diego Drago “La via elettrificata e la stazione intermedia”, modera Emanuele Mugnaini. Ore 21 concerto del Coro Alpi Cozie Valsusa presso la Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana.

DOMENICA 24 GIUGNO

Alle ore 11 messa in ricordo dei Caduti presso la Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana. Ore 14.30 conferenza storica. Davide Corona “Dai sacri confini Guardia Sicura”. Ottavio Zetta “Chaberton: tramonto ed alba”. Diego Drago “Lo Chaberton in MTB”. Modera Emanuele Mugnaini.

Sempre domenica 24 è in programma il Trofeo Monte Chaberton, spettacolare corsa competitiva in montagna, inserita nel circuito Skyrunner Italy Series, di 25,5 km con un dislivello positivo di 2000 metri. In abbinamento, per il secondo anno consecutivo, il Doppio vertical kilometer, 2000 mt D+, sviluppo 8km.

PROGRAMMA DEL TROFEO CHABERTON

Ritiro pettorali presso ufficio del turismo (dalle ore 6.30 fino alle 8.30); Briefing in zona partenza in piazza Europa (ore 8.45); Partenza trofeo Monte Chaberton da piazza Europa (ore 9); Primi atleti al traguardo in piazza Europa (ore 12 circa).

PROGRAMMA DOPPIO VERTICAL KILOMETER

Partenza (ore 9) da Fenils alt. 1130 mt, arrivo vetta Monte Chaberton alt. 3130 mt. Trasporto atleti con minibus da Cesana Torinese a Fenils per la partenza. Rientro dalla vetta a Claviere lungo il tracciato della skyrace e da Claviere a Cesana minibus per il ritorno. Premiazioni in piazza Vittorio Amedeo (dalle ore 15.00). Info regolamento: www.trofeomontechaberton.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.