A CHIOMONTE LA BELLISSIMA MOSTRA SUI FRAMMENTI DI VITA ALPINA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CHIOMONTE – L’associazione culturale “L’eigo y cuento” in collaborazione con la Pinacoteca Comunale “Giuseppe Augusto Levis” di Chiomonte organizza presso la sede della pinacoteca la mostra dal titolo “Frammenti di vita alpina”.

L’esposizione si compone di documenti, oggetti e strumenti relativi alle pratiche di vita chiomontina intorno all’inizio del XX secolo, a partire dalla proposta di ricostruzione di un ambiente scolastico dell’epoca, un’aula della locale scuola d’infanzia, allora fatta erigere da Giuseppe Augusto in memoria del padre Giuseppe Levis, fino alla presentazione di attrezzi, pertinenti al mondo del lavoro, prevalentemente agricolo e alla puntuale attenzione per le testimonianze concrete dell’abbigliamento solitamente indossato, sia nella comune quotidianità, sia nelle occasioni delle festività.

Le ricostruzioni ambientali trovano in mostra un interessante parallelo e complemento con le testimonianze visive e pittoriche coeve, offerte da una selezione di quaranta tavolette, opera del pittore Giuseppe Augusto Levis, finora sconosciute al pubblico e pertanto assolutamente inedite, tutte provenienti dal fondo che l’artista volle donare alla costruenda pinacoteca chiomontina, che, appunto, porta il suo nome.

L’esposizione, inaugurata il 13 luglio presso la pinacoteca comunale “Giuseppe Augusto Levis” di via Vittorio Emanuele II, durerà fino al 31 agosto con orario di apertura: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 fino alle 19.

Sono tuttavia possibili visite collettive su prenotazione contattando il numero telefonico 349-1950949 e sono
altrettanto previste aperture straordinarie, la cui data verrà opportunamente comunicata per tempo, anche nel mese di settembre.

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.