CONDOVE FESTEGGIA 40 ANNI DI GEMELLAGGIO CON SAINT MICHEL DE MAURIENNE: IL PROGRAMMA DEL WEEK END

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI CONDOVE

CONDOVE – Molti e variegati sono gli impegni programmati per il quarantesimo anniversario del gemellaggio tra i comuni di Condove e di Saint Michel de Maurienne.
Dopo aver festeggiato l’importante ricorrenza oltralpe, nel giugno dello scorso anno, il prossimo fine settimana la celebrazione si svolgerà a Condove.

Si comincerà sabato alle 15.30: i ragazzi della società basket di Condove si scontreranno con i coetanei savoiardi. Alla piastra polivalente Luca Moletto si svolgerà la partita “di ritorno”: l’andata fu disputata a Saint Michel il 25 giugno scorso con una bella vittoria dei ragazzi di Condove. Ai ragazzi sarà poi offerta una merenda.

Domenica, alle 10.30, daremo il benvenuto alla delegazione francese nella biblioteca comunale. Guidati dall’unione musicale condovese e dall’associazione Vox Condoviae, raggiungeremo, con la delegazione francese ed una rappresentanza delle nostre associazioni, il parchetto di via XXV Aprile, che sarà intitolato alla quarantennale amicizia tra i nostri comuni. L’inaugurazione sarà allietata dalla nostra banda musicale e dall’animazione organizzata dai bimbi della primaria Bertacchi e dalle loro insegnanti, che quest’anno hanno aderito ad un progetto incentrato proprio sul gemellaggio. Qui avverrà il rituale scambio di doni.

Ci sposteremo poi in piazza Martiri, dove si svolgerà un pranzo tra le amministrazioni e le associazioni di Condove e Saint Michel. Sarà poi la volta, al mercato coperto in piazza Primo Maggio, del concerto organizzato dall’unione musicale condovese e dai bambini della primaria, che si esibiranno prima della “Giovanile Condovese”. Seguiranno i discorsi ufficiali delle autorità dei due paesi.

Al contempo, nei campi da tennis di via D’Azeglio, si svolgerà un’amichevole tra le due società di Condove e Saint Michel.
Infine, ci sposteremo al Castrum Capriarum (che per l’occasione sarà aperto e visitabile dalle 14 alle 18 grazie al contributo delle guide volontarie di Valsusa Tesori d’Arte e Cultura Alpina), dove Vox Condoviae organizzerà uno spettacolo medievale e si svolgerà il brindisi dell’amicizia.

Nelle due giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno, inoltre, grazie al contributo dell’associazione Amici di San Rocco, nella cappella di San Rocco sarà possibile visitare la mostra “Scènes de Rue”, collezione di opere dell’associazione Creartissim.

Siamo lieti di ospitare i nostri cugini francesi per celebrare questa importante ricorrenza e di ricambiare la calorosa accoglienza che ci è stata riservata lo scorso anno. Nel nostro piccolo, questo legame transfrontaliero è il modo in cui possiamo celebrare la nostra Europa. Inoltre, è volontà dell’amministrazione sottolineare che la realizzazione di questo evento non sarebbe stato possibile senza il Comitato del Gemellaggio, le associazioni condovesi ed il nostro istituto comprensivo. A loro va il nostro ringraziamento.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.