FOTO / OULX, INAUGURATE LE COLONNINE PER LE AUTO ELETTRICHE ALLE BAITE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

OULX – Presso il Centro Commerciale Le Baite nell’ambito dell’iniziativa “Progettiamo Montagne Verdi” sono state inaugurate, mercoledì 1° agosto, due colonnine per la ricarica di auto elettriche, con la collaborazione del Comune di Oulx e Duferco, ditta focalizzata nel commercio di energia elettrica e gas.

La stazione di ricarica ha una potenza complessiva di 120 kW, con una colonnina Fast Charge, in grado di ricaricare in meno di trenta minuti anche le automobili elettriche più potenti, e una Quick Charge con due prese da 22 kW e due da 3,5 kW, in grado quindi di caricare contemporaneamente due macchine e due quadricicli oppure scooter.

Quella di Oulx è la seconda installazione in Val di Susa per la Duferco Energia, dopo quella di Avigliana, confermando ancora una volta la volontà di creare anche in alta valle un importante collegamento “full electric” tra la vicina Francia e l’Italia.

Hanno preso parte all’evento il sindaco Paolo De Marchis, il presidente della Società Meteorologica Italiana e scrittore Luca Mercalli, il patron del centro commerciale ulcense Maurizio Rota e infine il direttore Business Development per la Duferco Energia Sergio Torre.
Mercalli è giunto ad Oulx a bordo della sua automobile elettrica confermando la nuova iniziativa che s’inizia a intraprendere. Nella conferenza, avvenuta nella sala meeting del centro commerciale, tutti hanno sottolineato l’importanza di quest’innovazione in Italia e in Europa per il futuro.

“Sono molto soddisfatto dell’inaugurazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche – afferma Rota – è uno dei tanti passi che faremo per continuare a puntare sul turismo green di tutta la valle e mi piacerebbe che il logo e lo slogan “Progettiamo Montagne Verdi” diventasse una cornice in cui far confluire tutte le iniziative green del territorio”.

“Per guidare una macchina elettrica bisogna ragionare bene con la testa e non con i piedi – spiega Mercalli – bisogna sperimentare queste vetture perché in futuro dovremo adattarci, ma la gente è assai poco informata su quello che sta avvenendo”.

Per il comune di Oulx e Duferco Energia si è trattata di un’importante collaborazione con l’inserimento anche delle Baite come partner locale, pronto a contribuire e partecipare alla realizzazione dell’impianto. Da giugno Duferco Energia è diventata anche partner energetico del Centro Commerciale a cui fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili che sommata a quella degli impianti eolico e fotovoltaico delle Baite ne ha fatto una struttura che utilizza unicamente energia verde.

Una volta terminati gli interventi si è potuto assistere al taglio del nastro e successivamente al test drive con la presenza di automobili e biciclette elettriche.

Iper Le Baite
Oulx, corso Torino 118
Tel. 0122 833 800
info@lebaite.com
Web: www.lebaite.com
Facebook Iper Le Baite

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.