GIAVENO, I CESTINI DI NATALE “GREEN” DEL BIRRIFICIO GRAVITÀ ZERO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Ogni attività produttiva per quanto grande o piccola sia produce materie di scarto. Non si scampa: produrre “rifiuti” è parte della condizione umana, sia come produttori che come consumatori, e siamo tutti almeno una delle due cose. Il punto fondamentale è capire cosa farne e, dove possibile, riqualificarli come risorse.

Riduzione, Riuso, Raccolta differenziata, Riciclaggio e Recupero energetico sono considerate le pratiche corrette per una buona gestione dei rifiuti, ma non sempre sono rispettate, un po’ per maleducazione, ma anche perché i costi aumento se si vuol essere più “ecologici”. Tutto questo è assurdo, ma vero.

Il birrificio “Gravità Zero” di Giaveno crede in questi cinque principi e, come ci assumiamo la responsabilità della qualità delle nostre birre, ci assumiamo anche la responsabilità dei nostri rifiuti. Da tempo infatti nel locale si utilizzano bicchieri in PLA, in bioplastica. L’etichetta in PET che avvolge la bottiglia è studiata per essere rimossa, separata dal vetro e riciclata, senza l’uso di acqua.

La speranza è che si possa lavorare in futuro con il vuoto a rendere sulla bottiglia, pratica poco comune in Italia e ancora inaccessibile dato il costo proibitivo dei macchinari di sanificazione. Inoltre quest’anno, per rimanere fedeli il più possibile alla Riduzione e al Riuso, per Natale, anziché acquistare nuove confezioni regalo da “Gravità Zero” si è deciso di tagliare i fusti di birra usati per fare da cesto alle bottiglie.

Un’idea semplice che ha permesso di risparmiare, da un lato, ed esprimere la loro creatività dall’altro. Ecco perché hanno trovato molte idee che possono nascere dall’utilizzo di un fusto da 20L in PET: vasi, sgabelli, portaombrelli, centrotavola, posacenere e chi più ne ha ne metta.

E se diventassero più avanti dei “ciapapuer” non più graditi sono comunque riciclabili. Nel birrificio giavenese tengono sempre dei fusti finiti prima di buttarli e se qualcuno volesse
sperimentare il proprio estro recatevi in loco oppure contattate il numero telefonico 339-8174860. I cestini regalo per Natale sono disponibili e gratis.

 

BIRRIFICIO GRAVITÀ ZERO
Via Caduti Sul Lavoro, 27 – Giaveno
Tel. 339-8174860
Facebook: Birrificio Gravità Zero
Instagram: Treebale

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Thomas Zanotti)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.