GIAVENO, IMPORTANTI CONVENZIONI TRA LA CITTÀ E LA FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
da sinistra Davide Bracco (FCTP) e Edoardo Favaron (assessore alla cultura)

GIAVENO – Due importanti convenzioni sono state siglate tra la Città di Giaveno e le più importanti realtà piemontesi che si occupano di cinema.
Il primo, con la Film Commission Torino Piemonte, permetterà di valorizzare “location” ovvero luoghi per set cinematografici, di proprietà pubblica, e aprirà anche ai privati la stessa possibilità.

“Dopo gli spot Girella girati nel 2017, abbiamo visto la grande potenzialità comunicativa del nostro territorio. Il nostro Festival delle Luci è comparso anche in una scena del film “Il primo Natale” di Ficarra e Picone. Per questo abbiamo deciso di valorizzare al meglio le possibilità offerte dal mondo del cinema, che nella Film Commission Torino Piemonte ha un validissimo strumento di promozione. Sono molti i film girati nella nostra Regione, e oltre a farla conoscere sui grandi e piccoli schermi, portano con loro un seguito di occasioni di lavoro”, dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Edoardo Favaron.

L’accordo prevede che il Comune possa “pubblicizzare” sul sito della FCTP, nella sezione Location Guide, visitata da tutte le più importanti produzioni, le location pubbliche che mette a disposizione per girare scene di film. Appena saranno caricate le prime fotografie rappresentative dei luoghi prescelti, sia naturali sia realizzati dall’uomo, come uffici, scuole, circoli, parchi e simili, anche i privati potranno rendere nota la loro disponibilità all’affitto di case per le troupes.
Il link per vedere le prime location proposte è
https://www.fctp.it/location_item.php?id=4385&t=&e=&s=&a=&p=&c=&q=Giaveno

Grazie al rapporto instaurato con la FCTP è stato possibile l’ulteriore step di collegamento con il Museo del Cinema; in questo modo il Comune di Giaveno potrà ospitare mostre temporanee dedicate al mondo dello spettacolo e ai suoi protagonisti, rassegne cinematografiche ed eventi culturali in genere. “La nostra città è molto conosciuta per le sue manifestazioni, per il Festival delle Luci e per i prodotti tipici. Aggiungiamo un tassello importante di promozione in chiave turistica. Il mondo del cinema è un ottimo palcoscenico per farci conoscere ancora di più al grande pubblico”, conclude il Sindaco, Carlo Giacone.

Secondo la Presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia,“la firma del protocollo d’intesa con il Comune di Giaveno arricchisce ulteriormente la rete regionale di FCTP che contribuisce sempre più a offrire al territorio un complesso di opportunità legate al cinema e all’audiovisivo. Siamo molto felici di riscontrare da parte della Città e del suo Sindaco un interesse concreto e una volontà di collaborazione”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Carlo, tutto super, ma aggiungi parcheggi e togli la Ztl, manco fossimo New York ( anche se su Google Maps c’è il ponte di Brooklyn!!) !!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.