I SEGRETI DELLA SINDONE DI TORINO NEL LIBRO DI BRUNO PAMFILI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

TORINO – Quello che vorreste sapere sulla Sindone di Torino. La Sindone di Torino rappresenta un enigma che ha impegnato moltissimi studiosi e sul quale si sono profuse migliaia di pagine. Da una tale molteplicità di fonti di differente valore scientifico e attendibilità storica, spesso di difficile lettura per i non “addetti al settore”, Bruno Pamfili è stato capace di creare un racconto che suscita curiosità. Un racconto che in un certo senso è anche un viaggio nella storia, attraverso la descrizione della società, delle leggi civili e religiose, dei costumi, dell’arte, in sostanza della cultura dei popoli nel periodo precedente e successivo alla nascita del cristianesimo.

Un nuovo libro sulla Sindone, una nuova presentazione del misterioso manufatto e della sua storia: Bruno Pamfili – triestino di origine umbra, Cavaliere Ufficiale della Repubblica, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dell’Ordine dei SS. Maurizio e Iazzaro e di quello Costantiniano di San Giorgio – comincia il suo lavoro descrivendo misure, caratteristiche della fibra, segni particolari e trama, ma non si ferma alle apparenze.

Della Sindone racconta ciò che c’è e si vede – la sagoma di un uomo, macchie ematiche -, ciò che non si vede ma c’è – elementi chimici botanici, segni che indicano presenze e scritte – e la storia, iniziata ben prima che essa divenisse sacra reliquia. A completare lo studio – oltre ad approfondimenti sulla datazione del drappo e sull’iconografia di Gesù -, alcuni capitoli dedicati al processo al Nazareno – “per agevolare e chiarire alcuni punti” – e ai riferimenti diretti alla Sindone contenuti nei Vangeli; con l’invito conclusivo di fare ciascuno “le proprie considerazioni” e tirare “le proprie conclusioni, legittime se fatte in buona fede e con cuore puro”.

“Volete chiarirvi dei dubbi? Siete curiosi? Ci credete? Non ci credete? Se leggete il libro forse qualcosa sarà più chiaro”.

QUELLO CHE VORRESTE SAPERE SULLA SINDONE DI TORINO (…E NON SOLO)
di Bruno Pamfili
Editore: Europa Edizioni
Anno: 2020
Prezzo: 15,90 euro

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.