LA SCUOLA DI SALBERTRAND SI GEMELLA CON ISCHIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SALBERTRAND / ISCHIA – Nel mese di maggio si è conclusa l’attività annuale di Twinning Nazionale della scuola di Salbertrand con l’Istituto Comprensivo Forio di Ischia, legato al progetto ministeriale “Gemellaggi scuole di montagna e piccole Isole”. Insegnanti e studenti sono quindi partiti alla volta della bellissima isola, dopo aver condiviso materiale e attività in remoto per alcuni mesi.

Dopo aver raggiunto il porto di Casamicciola dell’isola e utilizzando diversi mezzo di trasporto come treno, metropolitana, traghetti e pullman, il gruppo classe ha finalmente incontrato i docenti e gli allievi dell’istituto, coordinati da una “vulcanica” vicepreside. Una meravigliosa accoglienza, e il coinvolgimento degli studenti in un ambiente ospitale e all’avanguardia hanno fatto da cornice ad intere giornate trascorse nei laboratori condivisi. Le bambine e i bambini hanno potuto svolgere attività di ceramica, cucina, tecnologia e informatica, educazione fisica, musica e teatro in contesti dotati di aule immersive e strutturate, realizzate in piena linea con Piano Scuola Futura 4.0.

La trasferta di fine anno ha permesso inoltre di poter visitare suggestivi luoghi come la Chiesa del Soccorso di Forio a picco sul mare, il Borgo dei pescatori di Sant’Angelo sul promontorio di fronte all’isolotto, il Castello Aragonese simbolo di Ischia e molti altri magnifici scorci. Il gruppo si è poi spostato all’interno dell’isola con gli autobus di linea, mettendo in campo un significativo esercizio di orienteering in un vero compito di realtà.

A guidare gli alunni, delle intraprendenti ed instancabili docenti, accompagnate da rappresentanti dei genitori, educatori Montessori e dalla DSGA in rappresentanza della Didattica “Lambert”. Nella prossima stagione invernale si prevede la reciproca ospitalità verso gli studenti di Ischia che potranno essere accolti presso i laboratori Montessori del partenariato della scuola e all’interno del Gran Bosco di Salbertrand. La scuola valsusina continua intanto da anni il Twinning Internazionale con la scuola di Elerai in Tanzania sognando di realizzare un giorno il magico viaggio di istruzione anche in Africa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.