METEO VALSUSA: DA LUNEDÌ ARRIVA L’ESTATE, TEMPERATURE FINO A 34 GRADI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA 

Settimana che riproporrà giornate dal sapore decisamente estivo, con tanto sole e temperature in aumento nel corso della settimana fino a punte superiori ai 30/33 °C al piano fra mercoledì e giovedì. Bel tempo che probabilmente proseguirà anche nel fine settimana, pur col rischio di temporali pomeridiani.
SITUAZIONE E D EVOLUZIONE

L’espansione verso le nostre zone di un’area di alta pressione garantisce la prosecuzione del bel tempo anche nel corso della settimana entrante, a parte la possibile formazioni di nubi cumuliformi nel corso delle ore pomeridiane, con annessi isolati fenomeni. Poco da dire dunque sull’evoluzione, che vedrà un susseguirsi di giornate dal sapore sempre più estivo almeno fino a giovedì. A seguire, l’alta pressione potrebbe parzialmente indebolirsi, favorendo il sopraggiungere di qualche temporale in più, ma il tempo resterebbe comunque complessivamente buono. Le temperature sono previste in aumento col passare dei giorni: già martedì si toccheranno i 30 °C su alcune zone di pianura mentre nei giorni successivi tale valore verrà molto probabilmente superato e si avrà anche una moderata sensazione di afa al piano, specie all’interno dei grandi centri urbani. 

RIASSUNTO PREVISIONALE

DA LUNEDÌ a GIOVEDÌ: generalmente soleggiato a parte l’occasionale transito di nubi alte e stratificate e la formazione di nubi cumuliformi nelle ore centrali e pomeridiane a ridosso dei rilievi, che solo localmente potrebbero sfociare in piovaschi o brevi temporali. Ventilazione sempre in gran parte debole con brezze diurne in valle. Temperature in rialzo col passare dei giorni a tutte le quote, picchi di 30 °C al piano a partire da martedì con punte fino a 33/34 °C giovedì, con afa moderata. Più gradevole il clima sul fondovalle e in quota, dove a 1500 metri si giungerà a 20/25 °C.

VENERDÌ: bel tempo con possibile formazione di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane che potrebbero sfociare in qualche breve rovescio, comunque non molto probabile. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature forse in calo di 1-2 °C ma sempre su valori elevati con sensazione di afa al piano.

FINE SETTIMANA: tempo quanto meno discreto, seppur potrebbe aumentare l’instabilità pomeridiana con conseguente tendenza temporalesca pomeridiana sia sui rilievi che, irregolarmente, anche sulle pianure e sul fondovalle. (ATTENDIBILITÀ BASSA)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.