METEO VALSUSA, IN ARRIVO TEMPORALI E PIOGGIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Rottura stagionale tra oggi e sabato a suon di temporali, anche violenti. Andrà meglio da domenica, ma in un contesto climatico decisamente più fresco.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’intensa perturbazione atlantica, supportata da una depressione piuttosto profonda, causerà la classica “rottura stagionale” nel corso del fine settimana, mettendo fine al caldo estivo a suon di temporali, che potrebbero risultare anche forti e grandinigeni. Le prime avvisaglie del peggioramento si vedranno già nella mattinata odierna, quando le nubi si addenseranno a ridosso dei monti, ma sarà dal pomeriggio che si entrerà nel vivo, con rovesci e temporali che dai monti si muoveranno verso la pianura, con fenomeni anche violenti. Sabato, sarà la giornata probabilmente più grigia, con piogge e rovesci intermittenti, localmente forti e persistenti, e poche schiarite. Miglioramento domenica, quando il sole tornerà progressivamente a fare capolino. Profilo termico in calo, anche di 8-10 gradi entro domenica mattina. Clima tardo-estivo domenica, con mitezza gradevole di giorno e fresco la notte.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: abbastanza soleggiato in mattinata. Seguirà un aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose, in graduale estensione al restante territorio. Dalla tarda mattinata temporali sui monti, in estensione verso fondovalle e pianura, con transito di temporali anche molto forti e con grandine. Venti forti sotto i rovesci. Temperature massime sui 26/29 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/20 °C a 1.500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo in prevalenza nuvoloso con schiarite solo fugaci. Piogge e rovesci a carattere intermittente per l’intera giornata, possibili un po’ ovunque. Possibili fenomeni intensi e persistenti. Ventilazione forte da sud in quota, debole al piano. Temperature massime sui 19/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/17 °C a 1.500 metri, minime sui 15/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite ampie nel corso della giornata. Residui rovesci fino al mattino, in generale attenuazione e cessazione. Venti ancora forti da sud-ovest in quota e deboli al piano. Temperature massime sui 21/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1.500 metri, minime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.