METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Prima il foehn e poi le correnti fredde da est scacceranno il caldo estivo dalle nostre zone entro martedì mattina. Tuttavia da mercoledì una nuova rimonta anticiclonica con temperature che torneranno a salire in quota e progressivamente anche al piano.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una saccatura nord – atlantica a nord delle Alpi, causa un netto ricambio d’aria sulle nostre zone, con l’avvicendamento di correnti da ovest e da est, che stanno spazzando via l’aria calda presente, sostituendola con altra decisamente più fresca. La giornata di martedì debutterà in parte nuvolosa sulle pianure ed il fondovalle, a causa della presenza di nubi basse indotte dai venti orientali. Nel corso della giornata il tempo tornerà in gran parte soleggiato ovunque, in un contesto climatico decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti. Da mercoledì in poi la nuova espansione di un’area anticiclonica verso le nostre zone, favorirà il ripristino del bel tempo e il ritorno di un clima decisamente mite in quota mentre resisterà uno strato di aria più fredda al suolo che, soprattutto la notte, comporterà un profilo termico in parte autunnale.

RIASSUNTO PREVISIONALE

SERATA ODIERNA: annuvolamenti via via più compatti tra pianure e primi tratti di valle con qualche rovescio o piovasco possibile tra tarda serata e notte successiva.

MARTEDÌ: tra la notte ed il mattino annuvolamenti sparsi, a tratti compatti, sulla fascia pedemontana occidentale e i primi tratti di valle con possibili lievi pioviggini. Più soleggiato in alta valle. Nel corso della giornata passaggio a condizioni abbastanza soleggiate ovunque. Ventilazione debole o moderata da est al mattino, in attenuazione. Temperature massime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/12 °C a 1500 metri, minime sui 10/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: soleggiato ovunque, salvo modesti addensamenti al primo mattino. Ventilazione debole con lievi brezze diurne in valle. Temperature massime sui 20/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento ovunque. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 21/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/18 °C a 1500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1500 metri.

VENERDÌ e WEEKEND: probabile bel tempo almeno fino a sabato con temperature stazionarie in quota ed in graduale rialzo al piano, su valori gradevolmente miti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.