OULX, LA SCUOLA RICORDA L’ARTISTA BRUNO BLANC

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla DIREZIONE DIDATTICA STATALE “P.P. LAMBERT”

OULX – L’Asl To3 promuove da tempo ormai il progetto dal titolo “In arte salus” coinvolgendo vari artisti, che espongono nelle mostre temporanee allestite nei corridoi del CUP di Oulx. Questa volta però è capitato qualcosa di diverso. Per la prima volta si è coinvolta la Scuola Primaria locale, con l’intento di abbinare alla semplice visione dei quadri anche un laboratorio artistico pratico, di pittura con le tempere.

Ed ecco che è nata l’idea di avvicinare i piccoli all’arte, prima come fruitori e poi come artefici. Ed è stata una splendida esperienza quella che hanno fatto i 18 alunni della classe prima a tempo pieno della scuola primaria di Oulx accompagnati dalle loro insegnanti. Tutto è iniziato nella mattinata di venerdì 27 gennaio, in classe.

Si è partiti con una presentazione della figura e delle opere del pittore bardonecchiese Bruno Blanc recentemente scomparso ad opera dell’allievo Alessandro Vicario. A seguire i piccoli alunni si sono trasferiti presso il CUP di Oulx per la visita della mostra intitolata “Un viaggio nei colori di Bruno”.

Nel pomeriggio i bambini sono diventati essi stessi pittori, dipingendo allegri quadri con le tempere, direttamente nei locali del CUP. E molto probabilmente questa avventura artistica non è ancora finita poiché si ipotizza una futura esibizione degli elaborati dei bimbi, sempre all’interno dei locali del CUP.

Grande soddisfazione quindi per i bambini e le insegnanti che hanno concluso questa esperienza di “una giornata artistica speciale” dove Asl To3 e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell’arte, alla ricerca del ben-essere.

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Immagino che ne avrebbe detto Bruno in virtù di quel pensiero caustico e tagliente che chi l’ha (veramente) conosciuto sa essergli stato proprio.
    L’Arte è libertà, lasciatela agli artisti.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.