PREVISIONI METEO VAL SUSA / ECCO CHE TEMPO FARÀ QUESTA SETTIMANA 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA 

Eccoci dunque, dopo un fine settimana tutto sommato bello, a commentare una nuova settimana che trascorrerà all’insegna dell’instabilità: si comincerà con una prima perturbazione tra lunedì sera e martedì, che porterà piogge sparse, di debole o moderata intensità, mercoledì tregua con schiarite anche se non mancheranno nebbie mattutine sulle pianure. Giovedì e venerdì, una goccia fredda si inserirà da nord verso il mediterraneo: la sua traiettoria è ancora un po’ incerta e da essa dipenderà il grado di coinvolgimento delle nostre zone nelle precipitazioni, che potranno risultare anche intense e persistenti. Al momento, l’ipotesi più quotata è un giovedì con tempo in peggioramento e piogge deboli, in intensificazione, fino a valori anche forti, nella notte su venerdì. A seguire miglioramento, con il fine settimana che potrebbe risultare abbastanza soleggiato, seppur piuttosto fresco.

Il profilo termico si manterrà stazionario sino a mercoledì, seppur le minime aumenteranno in caso di cielo nuvoloso e le massime caleranno se non vi sarà il sole. Da giovedì, l’inserimento di aria via via più fredda causerà un calo termico generalizzato anche di 3-5 °C rispetto ad ora, con le temperature minime che scenderanno agevolmente al di sotto dei 10 °C ovunque.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: inizialmente poco o parzialmente nuvoloso per velature e banchi nuvolosi sparsi. Aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera con prime piogge in serata. Ventilazione generalmente debole tendente a rinforzare da sud-ovest in quota. Temperature in calo le massime, in lieve rialzo le minime.

MARTEDÌ: inizialmente nuvoloso, successive irregolari schiarite nel corso della giornata in contesto comunque variabile. Precipitazioni tra il debole ed il moderato nella notte e fino al mattino, successivamente a carattere irregolare ed in generale cessazione entro sera. Venti deboli al piano, moderati da ovest in quota. Temperature in calo nei valori massimi.

MERCOLEDÌ: ampie schiarite tra annuvolamenti, più compatti verso sera. Nebbie possibili sulle zone di pianura fino al mattino e non escluso qualche banco anche in valle. Venti deboli. Temperature in rialzo nei valori massimi, in calo le minime.

GIOVEDÌ: in prevalenza nuvoloso salvo possibili aperture, soprattutto sulle aree di alta valle. Piogge in estensione nel corso della giornata a buona parte del territorio, pur a carattere intermittente. In serata possibile intensificazione dei fenomeni. Temperature in calo. Venti deboli al piano, moderati in quota da sud-est. (ATTENDIBILITÀ MEDIO-BASSA)

VENERDÌ: inizialmente nuvoloso ma con schiarite nel corso della giornata sino a cielo poco nuvoloso in serata. Nella notte fra giovedì e venerdì piogge anche intense con nevicate oltre i 2000 metri. In mattinata ancora piogge deboli ma in esaurimento. Venti deboli al piano, moderati in quota ma tendenti ad attenuarsi ed a ruotare da nord-ovest. (ATTENDIBILITÀ BASSA)

FINE SETTIMANA: abbastanza soleggiato ma con temperature su valori freschi. (DA CONFERMARE)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.