SUPERGARA SUSA-MONCENISIO: VINCE ANDREA GRAMMATICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI (Fotografie di SERENA GALBATO)

SUSA / MONCENISIO – Domenica 28 maggio sulle strade della Valsusa è tornata la corsa automobilistica più antica del mondo, la Susa-Moncenisio. Nel corso degli anni si sono scritte delle pagine indelebili e memorabili di questa gara motoristica tra le più apprezzate nella storia dell’automobilismo sportivo italiano. Addirittura 121 anni sono trascorsi da quel giorno del 1902 in cui Vincenzo Lancia scrisse per primo il suo nome nell’albo d’oro della Susa-Moncenisio, una gara in salita destinata a diventare leggendaria, anche quest’anno patrocinata e sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino.

A scrivere nuovamente l’albo d’oro in quest’edizione targata 2023 è stato ancora una volta l’esperto Andrea Grammatico con la Radical SR4 bissando così il bis dopo il successo ottenuto nello scorso anno e nelle passate edizioni del 2017 e 2018 a bordo della Kalikart. Dietro di lui si sono classificati al secondo posto rispettivamente Stefano Repetto su Fiat Cinquecento-Suz e Daniele Patete con la Fiat X 1/9. Nella classifica finale riservata alle auto storiche successo invece per Enrico Magnone su Fiat X 1/9 seguito da Roberto Scorcione su Peugeot 205 Rallye ed infine dalla Peugeot 205 GTI 1.6 guidata da Guido Vivalda.

ALCUNE IMMAGINI DELLA 121ª SUSA-MONCENISIO

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

4 COMMENTI

  1. Gara più antica?
    Targa Florio rivendica lo stesso primato per una gara del 1905 che sembrerebbe successiva.
    Mettetevi d’accordo.

  2. Attenzione, la SUA-MONCENISIO di fatto non esiste più, questa gara è solo SUSA-UN PAIO DI TORNANTI, nulla ha che fare con quella che arrivava a Moncenisio che era di una bellezza ineguagliabile.
    Non capisco perché facciano utilizzare questo nome, seppur vero che anche la Parigi-Dakar di fatto non parte più da Dakar, resta una gara di pari livello, per km e percorso anche se in stati diversi.
    La Susa-Moncenisio a seconda della strada che si voleva usare andava da 14 a 17km.nulla a che vedere con 2/4 km. di quella attuale.

  3. Buono a sapersi sul primato italiano della Torino Asti, ma in che anno era stata corsa la prima Parigi Bordeaux Parigi?
    Parigi Dakar, ricordo partenze da Parigi il primo dell’anno, non il contrario. E’ in difetto la mia memoria o quella di Mink..?
    Accidenti ai punti interrogativi, non vorrei diventare un clone di Curiosità senza possederne la celebre “cifra”.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.