BATTERI NEL LAGO GRANDE DI AVIGLIANA: “SCONSIGLIATA LA BALNEAZIONE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

Foto di Imma Grassi tratta dal gruppo Facebook “Sei di Avigliana se…”

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA – Al Lago Grande di Avigliana è sconsigliato farsi il bagno. Lo comunica la stessa amministrazione aviglianese, a seguito dei rilievi fatti dall’Arpa lo scorso 17 agosto. Le analisi raccolte hanno evidenziato un’elevata presenza di batteri del genere Alphanocapsa, che possono potenzialmente produrre cianotossine.

Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che, nel giro di pochi giorni (o addirittura ore), potrebbe scomparire. Per tutelare la salute di cittadini e turisti, il Comune ha apposto dei cartelli intorno al Lago (vedi foto): infatti, l’attività di balneazione potrebbe causare, specie nei soggetti più delicati, alcune irritazioni cutanee o gastrointestinali reversibili. La presenza di batteri potrebbe creare anche qualche problema agli animali domestici che bevono l’acqua del lago o si leccano il pelo dopo essersi bagnati. “Come amministrazione abbiamo il dovere di informare le persone della presenza di batteri – spiega Andrea Archinà, sindaco di Avigliana – Si tratta di un avvertimento, in attesa che i valori rientrino nella normalità. Purtroppo contro i fenomeni della natura non possiamo farci niente. Nelle sue condizioni abituali il Lago Grande è balneabile ed è tra i più puliti d’Italia. Si tratta di una situazione del tutto temporanea. Bisognerà pazientare qualche giorno, non è la prima volta che capita“.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Infatti anche x il lago piccolo han comunicato l presenza di batteri anche se nessuno dovrebbe farci il nagno x altri motivi, vedi qualche comblotto?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.