VALSUSA, NEL WEEKEND FORTI TEMPORALI E CALO DELLE TEMPERATURE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Il fine settimana porterà con sé un break dell’estate, con annessi forti temporali e calo termico.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’ingresso di una saccatura atlantica sull’Europa, comporterà un brusco break all’estate nel fine settimana sulle nostre zone che, già a partire dalla giornata odierna (venerdì), sperimenteranno una crescente instabilità pomeridiano-serale, con temporali anche forti, di tipo prefrontale. Tra sabato e domenica mattina, poi, il transito della saccatura vera e propria, causerà un’estesa fase temporalesca su tutto il territorio, accompagnata da un deciso calo termico a tutte le quote. Sia venerdì sera che, soprattutto, tra sabato sera e la mattina di domenica, saranno possibili fenomeni violenti, con nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Nel corso della giornata di domenica è, invece, atteso un generale miglioramento, per effetto dello spostamento verso sud-est della saccatura. Il profilo termico, ancora su valori molto elevati oggi, scenderà bruscamente tra sabato e domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con aumento delle nubi cumuliformi a partire dai rilievi nel pomeriggio. Rovesci o temporali, anche forti, possibili nelle ore pomeridiane, in possibile sconfinamento verso fondovalle e pianura verso sera. Venti deboli a tutte le quote, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 31/34 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/25 °C a 1.500 metri, minime sui 20/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/17 °C a 1.500 metri.

SABATO: fino al mattino parzialmente nuvoloso, in seguito diviene più nuvoloso ovunque. Rovesci e temporali inizieranno ad interessare i monti fin dal mattino, per poi propagarsi agli altri settori nel pomeriggio/sera. Elevato il rischio di nubifragi e grandinate, specie dalla sera. Venti moderati da sud-ovest, in rotazione a sud e in intensificazione in serata. Temperature massime sui 22/26 °C tra fondovalle e pianura e sui 16/20 °C a 1.500 metri, minime sui 18/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: nuvoloso fino al mattino. A seguire, probabili ampie schiarite a partire da nord-ovest, con passaggio a condizioni soleggiate. Nella notte ancora transito di estesi fronti temporaleschi, in spostamento verso sud-est. Possibilità di fenomeni molto intensi e/o autorogeneranti. Venti moderati o forti in quota, da sud nella notte, in rotazione da nord nel corso della giornata. Temperature massime sui 20/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1.500 metri, minime sui 14/17 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.