VALSUSA, QUATTRO NUOVI COMANDANTI DEI CARABINIERI: A SUSA, CHIOMONTE, BORGONE E CESANA

La prima donna a comandare una stazione della Valsusa è Marianna Nardon, maresciallo a Cesana Torinese

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di CHIARA SACERDOTE

SUSA / CHIOMONTE / BORGONE SUSA / CESANA – Quattro nuovi comandanti nelle stazioni locali dei carabinieri della Valsusa. Sono stati presentati lunedì 16 maggio dal capitano Mucciacciaro, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Susa.


Il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Susa è il luogotenente Carlo Mostratisi. Nato a Fivizzano il 30/05/1969. Laurea Triennale in “Scienze Politiche”. Era già stato vicecomandante a None, specializzato nelle attività di organizzazione territoriale, comandante a Cambiano, vicecomandante a Vinovo e Bra, e comandante di squadra del I Battaglione CC “Piemonte. Arrivato da poco in Valsusa, ha già avuto modo di incontrare i vari sindaci e conoscere meglio il territorio. È delle Alpi Apuane. Guiderà la stazione di Susa in continuità con il percorso avviato dell’ex comandante Soggiu. Nel 2015 ha partecipato all’operazione Kfor in Kosovo.


Il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Chiomonte è il luogotenente Sandro Marangoni. Nato a Torino, classe 1969. Nella sua carriera ha avuto esperienza di stato maggiore e come radiomobilista. Torinese, conosce bene la Valsusa: aveva fatto qui il servizio militare e veniva in villeggiatura sulle nostre montagne. Prima di guidare la stazione di Chiomonte, è stato vicecomandante a Cesana Torinese, Bussoleno, Bresso e Lissone, ha operato nella legione CC Piemonte e Valle dAosta”, a Besana in Brianza e alla stazione di Susa, è stato capo equipaggio della Radiomobile di Susa, di Desio e del nucleo Radiomobile di Torino. Nel 1994 ha ricevuto l’encomio per avere catturato due rapinatori armati dopo un inseguimento. Tra il 2009 e 2010 è stato in missione in Kosovo.


Il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Borgone Susa è Eugenio De Marco, maresciallo maggiore. Nato a Torino, classe 1973. Anche lui viveva a Torino e frequentava la Valsusa quando era giovane. Prima del nuovo incarico, per quasi 13 anni ha guidato la stazione di Chiomonte, e nel periodo precedente è stato vice comandante. Ha operato anche nel 7° Reggimento Trentino Alto Adige come comandante di Squadra. Ha svolto molte missioni all’estero: a Hebron in Palestina, in Iraq e in Bosnia. Negli ultimi anni si è occupato della questione cantiere Tav della Maddalena, della gestione dei rapporti tra No Tav e forze dell’ordine. Si è arruolato come Carabiniere ausiliario a 21 anni. Ha deciso di tornare in Piemonte in occasione delle Olimpiadi, diventando prima comandante a Chiomonte, nel 2004, e poi a Borgone Susa dal 2022. Nel 2004 ha ricevuto l’elogio come comandante di squadra di plotone del battaglione della Multinational Specialized Unit operante in Italia, per la missione “Antica babilonia“.


Il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Cesana Torinese è il maresciallo Marianna Nardon. Nata a Trento, classe 1995. In carriera ha operato anche nell’Aereonautica Militare, ottenendo tre elogi: è il primo comandante donna in Valsusa, dalla spiccata formazione accademica, sportiva e universitaria. Ha conseguito la laurea magistrale in “Giurisprudenza”, il Master di I° livello in “Security e Intelligence: analisi e gestione”, ed è laureanda in Scienze Motorie. Ex atleta agonista, è istruttore di Primo Livello di Atletica Leggera (FIDAL). Istruttore di 1° livello di FISky (skyrunning). Ha conseguito i brevetti di subacqueo civile e conduttore di moto dacqua per salvataggio, e di abilitazione al lancio con paracadute. Ha ottenuto la medaglia d’oro DOSB (Deutsches Sportabzeichen). La medaglia DOSB Argento Deutsche Sportabzeichen è la seconda più alta onorificenza conferita dal Deutscher Olympisher Sportbund (l’ente federale e olimpico tedesco che mira a compensare attraverso questo brevetto il superamento di prove atletiche e sportive a cui partecipa il personale militare). Ha conseguito l’attestato di pilota di droni. A Cesana è il suo primo incarico in qualità di comandante. Era stata negli ultimi tre anni anche vicecomandante dei carabinieri a Sestriere. Ha svolto il corso di Sottufficiale a Firenze e sta conseguendo anche la licenza di pilota aereo privato.

IL COMANDANTE DELLA COMPAGNIA DI SUSA FEDERICO MUCCIACCIARO

Il capitano Federico Mucciacciaro è nato a Milano il 17/08/1989. Una carriera caratterizzata da un eccellente percorso di formazione accademica e militare, in prima linea contro la criminalità organizzata a Palermo e a Napoli. Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, due master di II livello “Security e Intelligence: analisi e gestione” e “Studi penitenziari e dell’esecuzione penale” e sta per laurearsi anche in Scienze e tecniche psicologiche”. Prima di comandare la Compagnia di Susa, ha guidato la Sezione di Nucleo InvestigativoPalermo e il Nucleo Operativo di Compagnia urbana di Napoli. E’ stato anche Comandante di Plotone e insegnante di Diritto Penale Militare” ed Etica militare” alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri. Nel settembre 2020 ha ottenuto la Medaglia di bronzo di benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nel 2021 ha ottenuto due encomi in Sicilia per l’eccellente attività investigativa contro la mafia, grazie ai quali sono stati arrestati numerosi criminali di Cosa Nostra. Nel 2020 ha ricevuto altri due encomi in Campania per altri arresti importanti contro la Camorra. 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. La lettera in effetti pone dei temi che sarebbe riduttivo buttare a metà propaganda elettorale. Tra l’ altro Avigliana con gli impianti e siti dati in gestione dal cune non sembra particolarmente fortunata vedi il tritolo, il bar dal parco nuovo, i campi sportivi e l ostello … Etc…
    Sarà sfortuna …

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.