VALSUSA, UN SUCCESSO PER LA CENA VALSUSINA AL CONAD DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

AVIGLIANA – Giovedì 29 giugno, nel reparto ristorante del supermercato Conad di Avigliana, c’è stata nuovamente una cena a tema, era presente l’organizzatore nonché titolare della Conad, il dinamico Stefano Giallombardo, con lui il fratello Alessandro e altri famigliari.

La cena aveva come tema “Immersione nei sapori della Valsusa”, Stefano era molto soddisfatto per chi era presente e prima d’iniziare, ha preso il microfono, ha salutato i partecipanti e ringraziato tutti per la collaborazione e per questa – come ha detto lui – prima cena con i tipici prodotti della Valle di Susa. Ha quindi presentato gli ospiti Daniela Magnetto di Almese ingegnere, ma che nel tempo libero è una profonda appassionata della cucina ”food blogger“ la “cucina tra bosco e cielo” la quale prima che i bravi camerieri servissero i piatti, ha descritto gli ingredienti del cibo ed anche la storia dei tipici piatti piemontesi, ed in modo particolare quelli della Valle di Susa.

Altro importante ospite Giuliano Bosio anche lui di Almese, produttore del famoso vino della bassa Valle di Susa conosciuto con il nome di Baratuciat, anche lui ha fornito informazioni sul come si produce questo vino e la sua storia.

In una serata come questa non poteva mancare la musica e gli ospiti sono stati allietati, dalla bella voce del cantante di Airasca Davide Magro.

I partecipanti hanno degustato un menù con piatti e sapori della tradizione della Valsusa, innaffianti dai vini Gesia Veja, Le Mute e A del produttore Almesino Bosio.

Il menù è iniziato con l’entrèe di benvenuto con focaccia di farine del Mulino Valsusa, antipasto di verdure dell’orto, crostini di pane alpino misto segale e grani antichi 100% Valsusa.

Come primo c’erano i gnocchi di ricotta tradizionale piemontese su delicata crema di erba di borragine.

Per il secondo arrosto di Fassona piemontese con patate novelle al burro e in fine e come dolce panna cotta al “nocciomiel” con coulis di lamponi.

Le aziende che hanno fornito i loro preziosi ingredienti: sono l’Azienda Agricola Seba e Vale, Cascina Bramante, Cascina Drubi e Mulino Valsusa.

La cena è terminata verso le ore 23 tra il brindisi e la musica.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.