VIDEO / VIAGGIO NELL’INFERNO DI MOMPANTERO: I VIGILI DEL FUOCO SUPERANO LE FIAMME

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

MOMPANTERO (VENERDÌ 27 OTTOBRE) – Quarantacinque minuti di paura. Un video girato venerdì sera nei boschi di Mompantero mostra i pericoli che stanno affrontando in questi giorni, e non solo, i vigili del fuoco e gli Aib durante l’emergenza incendi in Valsusa. Quattro squadre dei vigili del fuoco di Avigliana e Susa sono rimaste bloccate dalle fiamme, per fortuna non a lungo, al Truc del Rocciamelone. Stavano spegnendo il fuoco all’interno di una baita, ma all’improvviso il vento ha cambiato direzione, facendo avanzare il fuoco più a valle. Tutto è iniziato intorno alle 20 di venerdì sera.

Ad un certo punto i vigili del fuoco sono rimasti bloccati: non potevano più passare e spostarsi a valle, perché il fuoco stava proprio “tagliando” la strada. Hanno atteso 15 minuti, e per non perdere tempo prezioso sono passati comunque attraverso il “muro” del fumo, viaggiando senza poter vedere nulla, come fossero ad occhi chiusi.

Poi si sono di nuovo fermati, le fiamme era alte. Hanno atteso un secondo passaggio del fuoco e poi decidono di ripartire, scendendo verso il paese. Qualche chilometro più avanti ritrovano il fuoco, più vivo che mai: chiusi nell’automezzo decidono di passare comunque, lambiti dalle fiamme. Arrivano alla borgata, sani e salvi: là sono stati poi a presidiare le abitazioni per tutta la notte, fino alla mattinata di sabato.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.