BUSSOLENO, IL COMUNE INCONTRA LE ASSOCIAZIONI

dal GRUPPO “PER BUSSOLENO”

BUSSOLENO – Lunedì 10 giugno, i rappresentanti di trenta associazioni di Bussoleno si sono ritrovate in un incontro pubblico presieduto dal sindaco Bruna Consolini. Sono state individuate e classificate le associazioni in base alle finalità specifiche legate a diversi aspetti:

Attività di tipo assistenziale.

Attività di tipo culturale.

Eventi sul territorio.

Protezione civile e attività consortile.

Il sindaco ha espresso l’importanza di avviare un processo per ripensare tutti insieme un’identità caratterizzante del paese che unifichi gli sforzi e sia attrattiva; lo scopo consiste nel garantire servizi alla comunità insieme e in aggiunta ai servizi municipali in modo da rivitalizzare e valorizzare il nostro territorio.

L’intenzione è quella di formulare un “bilancio sociale” che affianchi il bilancio economico-finanziario per valorizzare il contributo di volontariato che viene messo in campo da tutte le associazioni; in tal modo diventa visibile alla popolazione lo sforzo profuso e si può usare tale informazione come ausilio nei bandi a cui si cerca di accedere per ottenere finanziamenti.

Grazie al vivace apporto delle associazioni, è nato un dibattito, da cui sono emersi molti spunti interessanti, dalla grande varietà di attività presenti sul territorio di Bussoleno, all’importanza di fare rete, sia per lavorare in sinergia agli eventi, sia per far fronte alle problematiche legate alla sicurezza.

Saranno impostati incontri specifici per le tematiche differenti in cui convergono le associazioni interessate di volta in volta e organizzati incontri per costruire delle “stagioni culturali” con il dovuto anticipo.

Il prossimo appuntamento con tutte le associazioni è fissato a giovedì 20 giugno per la definizione della stagione estiva.

Share Button

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione