A CHIANOCCO UN NUOVO CENTRO RICREATIVO: DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di LETIZIA DIAFERIA

CHIANOCCO – Domenica 15 aprile si terrà la “festa di primavera” dell’associazione NAD (Nascere Alla Danza), un’associazione valsusina che, dal 1998, si occupa principalmente di danza, yoga e del loro collegamento con la natura.
La giornata si aprirà alle 14 con una passeggiata nei boschi della frazione Combette di Chianocco con la guardiaparco Valentina Mangini come guida, e si concluderà alle ore 18, dopo una merenda sinoira, con la presentazione di un progetto creato proprio dall’associazione NAD.
Il presidente Antonella Usai, danzatrice di fama internazionale, ha spiegato che l’associazione, essendo sempre stata “nomade”, oltre ad avere soci in molte parti d’Italia, ha sentito la necessità di avere una “sede”: questo è il progetto che verrà presentato domenica.
“Abbiamo avuto l’occasione di comprare questi 3000 metri quadrati di terra immersi nella natura delle Combette di Chianocco – spiega Antonella – e grazie all’aiuto dell’architetto Alessandro Fassi e del Comune di Chianocco, un’idea che avevamo da parecchio tempo è finalmente diventata un vero e proprio progetto. Inizialmente la struttura doveva essere una “Yurta moderna”, ma per vari motivi abbiamo dovuto cambiare direzione. La nostra non sarà comunque una normale sede – continua il presidente – sarà fatta il più possibile di materiali biodegradabili, sarà una cupola geodetica in legno, orientata sui punti cardinali; gli interni saranno ricoperti di terra cruda e paglia mentre il tetto, sarà rivestito di scandole di legno. In una cupola adiacente più piccola si troveranno spogliatoi e bagni. Infine, una cosa di cui sono molto fiera è che alcuni lavori saranno fatti in auto costruzione dai soci”.

Antonella Usai ha aggiunto che nella stessa area è presente una sorta di “anfiteatro naturale” sul quale si potranno svolgere alcune attività direttamente sulla terra in modo da aumentare il contatto con essa e ha anche precisato che la sede sarà facilmente raggiungibile non solo tramite un sentiero direttamente collegato alla strada ma anche tramite la frazione Combette; in più, per gli amanti delle passeggiate, sarà possibile arrivare a destinazione anche partendo dal comune di Bruzolo.
“Il progetto – ci tiene a precisare Antonella – è per la comunità, per gente di tutte le età, una “terra comune” e sono molto fiera di tutto questo. Penso che il processo sia più importante del raggiungimento stesso dell’obiettivo (anche se è ovviamente fondamentale) perché è il momento in cui si genera maggiore consapevolezza”.
Antonella e i soci vi aspettano domenica, ricordandovi che per poter partecipare alla passeggiata è necessario essere soci e prenotare con anticipo al numero 3385211032, mentre alla presentazione del progetto potrà partecipare chiunque proprio per capire in modo più specifico ciò che si ha intenzione di realizzare.
Antonella Usai antonella.usai@yahoo.it www.compagnianad.it tel. +39 338 5211032
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.