ALMESE: GIOVEDÌ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PAROLE DEL PAPA” DELLO STORICO ALESSANDRO BARBERO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di THOMAS ZANOTTI

ALMESE – L’associazione culturale Vox Condoviae del paese di Condove, da anni è impegnata in rievocazioni culturali e storiche ambientate nel periodo medievale. Per la giornata di giovedì 11 maggio, organizzerà una serata a tema storico nella quale sarà presente il professor Alessandro Barbero, che presenterà al pubblico il suo libro dal titolo “Le parole del papa” edito da Laterza.

Barbero è uno scrittore e storico torinese specializzato in storia del Medioevo e militare. Inoltre è noto al grande pubblico per essere autore di saggi divulgativi sulla storia medievale e su temi come le invasioni barbariche nell’Impero Romano, la tarda antichità e la famosa battaglia di Waterloo (Belgio) nel 1815. Interviene anche nelle trasmissioni televisive di storia della Rai come Il Tempo e la Storia e Superquark.

Il libro narra un viaggio che parte dal XI secolo con Gregorio VII e attraverso figure significative di pontefici medievali e rinascimentali, e arriva all’Ottocento fino alla nostra epoca. Proprio attraverso le parole che i papi hanno pronunciato nelle diverse epoche e situazioni possiamo comprendere il modificarsi dei rapporti tra la Chiesa e lo Stato. Sarà un’affascinante viaggio ma anche una carrellata di figure storiche che ci guideranno con maestria e precisione nella complessa storia della Chiesa di Roma.

L’appuntamento si terrà alle ore 21:00 presso l’auditorium Cavalier Mario Magnetto di Almese con ingresso gratuito.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.